• Pyramid Educational Consultants Spain, dott. Salvador Hernàndez
  • sabato 6 e domenica  7 maggio 2017
  • Durata: 13 ore
  • Agenzia libraria Lybis  Cagliari
  • insegnanti di ogni ordine e grado

L’approccio educativo Pyramid

L’approccio educativo Pyramid è un modello didattico unico che crea ambienti efficaci di apprendimento per  i bambini, ragazzi e adulti  con disturbi dello sviluppo e/o disturbi di apprendimento.
Progettato dal Dr. Andrew Bondy si fonda sull’analisi del comportamento applicato e si  basa su due modelli di apprendimento: strutturali e pedagogici. Gli elementi strutturali costituiscono la base della piramide e creano un ambiente favorevole per l’apprendimento. Fondamentali sono: le attività funzionali, i sistemi di rinforzo, la comunicazione funzionale,  l’identificazione e sostituzione di comportamenti inadeguati al contesto. Gli elementi pedagogici costituiscono il vertice della piramide e includono le informazioni rilevanti per la creazione di lezioni efficaci. Gli elementi di questo vertice includono: la generalizzazione, i format di lezione, le strategie d’Insegnamento/prompt, la correzione degli errori. Tutti gli elementi ci aiutano a  prendere decisioni sulla base di una raccolta di dati. il metodo è efficace quando tutti gli elementi sono combinati tra loro. La piramide sottolinea il come insegnare piuttosto che i contenuti dell’insegnamento, consentendo che il programma di ogni studente sia creato individualmente per raggiungere gli obiettivi educativi. insegnare. Il risultato di questo processo è un apprendimento di alto livello che  promuove  l’indipendenza e la cooperazione, il miglioramento del  comportamento,  rafforzando  l’apprendimento in casa, nella scuola e nella comunità.

Creato per insegnanti, logopedisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti, psicologhi, genitori, assistenti e tutti coloro che lavorano con persone con necessità educative speciali, il corso dell’Approccio Piramidale dell’Educazione propone una visione completa dello schema per creare ambienti di apprendimento efficaci –in qualunque contesto – così come le basi per un ambiente positivo di crescita. Il corso dell’Approccio Piramidale dell’Educazione è efficace per chiunque voglia migliorare la sua visione di come le persone imparano e, in questo modo, imparano come insegnare.

Attraverso l’uso di strategie dell’Analisi della Condotta Applicata (ABA per il suo acrónimo in inglese Applied Behavior Analysis), l’Approccio Piramidale dell’Educazione sottolinea l’importanza degli obiettivi funzionali che dirigono direttamente le abilità che lo studente ha bisogno di realizzare nel suo ambiente quotidiano e proporziona sistemi di rinforzo per promuovere l’apprendimento e la realizzazione di quelle abilità. Allo stesso modo l’Approccio Piramidale dell’Educazione si concentra sulla gestione dei comportamenti contestualmente inappropriati.

Chi può partecipare?

docenti di ogni ordine e grado, Pedagogisti, Educatori, Psicologhi, Terapisti, Tecnici riabilitazione, Genitori e familiari,
In generale, tutti quelli che abbiano voglia d’imparare a applicare PECS

Cosa Imparerai?

Come utilizzare strategie motivazionali e rinforzi efficaci
Come insegnare abilità di comunicazione funzionali
Come creare opportunità per l’insegnamento
Come usare tecniche d’insegnamento (istigazione, shaping, correzione degli errori)
Come gestire i comportamenti sfidanti
Valutare i progressi

  • Luogo: Agenzia libraria Lybis via Tempio 27 Cagliari
  • sabato dalle 8,30 alle 18,00 ( breve pausa pranzo)
  • domenica dalle 9,00 alle 14,30

Costo: € 210,00 ( iscrizione, quaderno dell’approccio educativo Pyramid, il quaderno di lettura, attestato di frequenza)

downlaod

Scheda di iscrizione