• Programma di prevenzione al bullismo
  • Arzana
  • 28 e 29 novembre 2018 1 appuntamento

Kiva – programma di prevenzione al bullismo

L’Istituto Comprensivo di Lanusei, comunica l’avvio dei lavori di “Kiva programma per la prevenzione e il contrasto del bullismo nella scuola primaria e secondaria di primo grado”.

Il 28 e 29 novembre 2018  dalle 15,00 alle 19,00 si svolgerà la formazione  a cura della Dott.ssa Giovanna Tambasco – Cooperativa Ebico – Spin off dell’Università di Firenze. Il progetto si concluderà nel mese di giugno 2019 e coinvolgerà 36  docenti, 19  classi e circa 320 studenti. Verranno coinvolte le classi V della primaria e le I della secondaria di I grado.

Questi gli istituti Scolastici coinvolti: I.C. di Lanusei – capofila,I. C. di Arzana, Cardedu,  Elini, Ilbono, Loceri e Barisardo.
Il corso si svolgerà ad Arzana

Kiva è un programma volto alla prevenzione ed intervento contro il bullismo sviluppato all’Università di Turku in Finlandia che  ha ricevuto nel 2009 l’Award dell’European Crime Prevention, è stato sviluppato sulla base di un modello teorico di spiegazione del bullismo centrato sui ruoli dei partecipanti e ha un’attenzione prevalente sul gruppo classe e sul potenziale coinvolgimento dei ragazzi che spesso osservano i problemi e non fanno niente per far smettere le prepotenze.

Con il  contributo:

Fondazione di Sardegna Progetto Scuola 2018 Sistema scolastico A.S. 2018/2019

Unione dei Comuni dell’Ogliastra

L’Associazione Librìforas

Tuttestorie