• a cura di Sonia Basilico
  • mercoledì  22 marzo 2017
  • Durata 4 ore
  • Libreria Tuttestorie
  • per insegnanti dell’infanzia e primaria

La libreria dei bambini 2.0

Un percorso fra i libri per bambini attraverso il linguaggio universale delle figure, alla scoperta dell’interazione fra il libro gioco e le nuove tecnologie digitali.

CONTENUTO:
Una carrellata alla scoperta di tutto ciò che è libro, al di là e oltre il racconto. Una galleria d’arte per immagini, un’educazione al bello. Davanti a un tavolo apparecchiato con le migliori produzioni italiane ed estere:
• ci tufferemo fra le figure, osservando la genialità dei grandi illustratori e progettatori di libri per bambini;
• scopriremo libri insoliti che fanno e generano domande, un mondo nuovo, alternativo e complementare ai tanti albi illustrati che ogni giorno offriamo ai bambini;
• capiremo come scegliere un libro da colorare, un libro-gioco, un alfabetiere, un libro sugli animali, come sorprendere i nostri bambini coi libri brulicanti, con libri d’arte, come raccontare la nostra storia attraverso un libro senza parole.
• esploreremo le relazioni e l’interazione fra libri cartacei e alcune app per tablet, cercando di valorizzare il contemporaneo dei nostri bambini, individuando gli strumenti tecnologici più adeguati per relazionarci col loro mondo.

FINALITA’:
Formazione per  insegnanti, educatori, bibliotecari, utile ai genitori, ai lettori, agli appassionati di letteratura per l’infanzia, librai, e curiosi, per acquisire confidenza con gli strumenti tecnologici che permettono un dialogo fra il libro cartaceo e le applicazioni digitali.

  • mercoledì  22 marzo 2017 dalle 16,00 alle 20,00
  • Sede: Libreria Tuttestorie, via Orlando 4  Cagliari

Costo: € 40,00

Sono aperte le iscrizioni da effettuare mediante la compilazione del modulo in allegato.

Per informazioni:Libreria e Cooperativa Tuttestorie, via Orlando 4 Cagliari   070659290 cell. 3428720239

Agenzia libraria Lybis via Tempio, 27 Cagliari tel 070654151 E-mail:formazionetuttestorie@gmail.com; www.tuttestorie.it

ARTE, LIBRI E SCIENZA,  i linguaggi espressivi nei processi di apprendimento,  Laboratori, libri e pratiche per una didattica multidisciplinare. La proposta offre una gamma di corsi di formazione in linea con i bisogni della scuola, del territorio e della società. Rivolta agli insegnanti, sviluppa  competenze polivalenti e trasversali per ideare e realizzare progetti educativi e culturali, mettendo in relazione i processi immaginativi con quelli cognitivi di bambini, ragazzi e adulti, padroneggiando, oltre al linguaggio verbale, i linguaggi espressivi della contemporaneità e creando così un intreccio tra letteratura, arte, scienza e paesaggio.  I contenuti presi in esame sono  orientati alla interdisciplinarietà tra gli aspetti pedagogici e  quelli culturali e artistici,  con un forte intreccio di teoria e pratica, ricerca e sperimentazione