• A cura di Susi Danesin, esperta di promozione della lettura
  • Martedì 25 giugno (ore 16:15/20:00) e mercoledì 26 giugno (ore 16:15/20:00)
  • Per max 25 partecipanti
  • Cagliari, via Dante 60 sede Carovana
  • Insegnanti dell’infanzia, della primaria, operatori e bibliotecari

“Leggimi una storia con occhi, cuore e voce” – Formazione sulla lettura ad alta voce

Leggimi una storia con occhi, cuore e voce

Formazione sulla lettura ad alta voce

a cura di Susi Danesin

Amare la lettura significa aver predisposto la propria vita all’accoglienza dell’altro, e avere nello stesso tempo, accolto in se stessi le voci altre che riempiono l’universo di parole, e nelle parole le immagini, i suoni, i colori che respirano del respiro dell’umanità. [E. Zoppei Laboratori di lettura, Mondadori,2003]

Questo laboratorio vuole fornire degli spunti di riflessione e degli strumenti di lavoro per ritrovare il divertimento e il piacere di ascoltare e raccontare delle storie. Attraverso diversi esercizi desunti dalle tecniche teatrali e di animazione, ed esercizi sulla composizione narrativa, ognuno scoprirà un modo che gli è proprio di relazionarsi con la creatività e la lettura ad alta voce.

La prima parte sarà dedicata al corpo e all’ espressività: lettura è respiro, lettura è sguardo e corpo.

Partire dal respiro perchè è attraverso il respiro che creo l’atmosfera intorno a me. Il respiro mi aiuta a creare un ritmo che diventa il ritmo della lettura, delle storie e delle emozioni.

Gli esercizi sulla creatività che verranno proposti avranno come scopo quello di aiutare a creare voci diverse, personaggi diversi e imparare a prendere spunto dal mondo che ci circonda, dalla quotidianità.

Nella seconda parte si affronteranno modalità di lettura diverse a seconda delle età e delle tipologie di libri.

Le proposte verranno divise per fascia d’età:

  • 2- 4 anni, albi illustrati
  • 5-7 anni, albi illustrati e fiabe
  • 7-9 anni, primi racconti

Il corso non vuole insegnare un modo di leggere ad alta voce, ma far capire l’importanza di farsi le domande giuste rispetto ad un testo da leggere ad alta voce prima di proporlo ad un pubblico.

Allo stesso tempo si cerca di portare gli adulti che leggono per bambini a mettersi alla stessa altezza degli occhi dei bambini, questo non vuol dire ” diventare bambini” ma vedere in un altro modo.

E’ richiesto abbigliamento comodo e scarpe comode. Ogni partecipante deve portare con sé 3 libri a cui è particolarmente affezionato e che vorrebbe condividere con gli altri.

  • Durata: 2 incontri da 4 ore ciascuno per max 25 partecipanti
  • Quando: 25/26 giugno
  • Dove: Cagliari (sede da definire)
  • Costo: 110,00 €
  • A chi è rivolto: insegnanti dell’infanzia, della primaria, operatori e bibliotecari

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Docente:

Susi Danesin, laureata in Tecniche artistiche e dello Spettacolo. Ha frequentato il Centro Sperimentale L’Oeil du silence in Francia, patrocinato da Marcel Marceau, interessata ai linguaggi non verbali frequenta il Master in Comunicazione e Linguaggi non verbali e della Performance. Tra i Soci-fondatori del Libro con gli stivali, libreria specializzata per ragazzi di Mestre (VE). Da anni si occupa di promozione della lettura e teatro ragazzi, mettendo insieme la sua esperienza nel teatro corporeo alle narrazioni tratte dalla letteratura per l’infanzia. (www.susidanesin.com)

Info e prenotazioni: tel. 070659290 mail: formazionetuttestorie@gmail.com