• A cura  di Sonia Basilico, esperta di promozione della lettura
  • Giovedì 21 (ore 16/19,30) e venerdì 22 giugno  2018 (ore 16/19,30)
  • Durata 7 ore
  • Sassari, Hotel Leonardo Da Vinci, via Roma 79, sala Topazio
  • Per insegnanti dell’infanzia, della primaria, operatori e bibliotecari

Lo scaffale dei bambini 2.0 e tecniche di lettura ad alta voce

UN TUFFO TRA LE PAGINE CON LA VOCE E CON IL GESTO, TECNICHE DI LETTURA AD ALTA VOCE
Corso di lettura ad alta voce dell’albo illustrato.  Come presentare il libro ai bambini, come creare l’attesa e facilitare l’ascolto attraverso i riti della lettura in gruppo.  Analisi e comprensione del testo, individuazione degli snodi narrativi, scelta della modalità interpretativa: racconto o lettura?  Uso della voce e del gesto, timbro, tono, ritmo, sguardo, azione scenica e relazione coi bambini durante la lettura.  Mettiamoci in gioco! Sperimentiamo giocando tecniche e modalità di lettura, confrontiamoci col gruppo e scambiamoci suggerimenti ed esperienze.

Giovedì 21 giugno 2018 dalle 16,00 alle 19,30

 max 40 iscritti

LO SCAFFALE DEI BAMBINI 2.0 RELAZIONE TRA LIBRO GIOCO E TECNOLOGIA DIGITALE
Un percorso fra i libri per bambini attraverso il linguaggio universale delle figure, alla scoperta dell’interazione fra il libro gioco e le nuove tecnologie digitali. Una carrellata alla scoperta di tutto ciò che è libro, al di là e oltre il racconto. Una galleria d’arte per immagini, un’educazione al bello. Davanti a un tavolo apparecchiato con le migliori produzioni italiane ed estere:  ci tufferemo fra le figure, osservando la genialità dei grandi illustratori e progettatori di libri per bambini;  scopriremo libri insoliti che fanno e generano domande, un mondo nuovo, alternativo e complementare ai tanti albi illustrati che ogni giorno offriamo ai bambini;  capiremo come scegliere un libro da colorare, un libro-gioco, un alfabetiere, un libro sugli animali; esploreremo le relazioni e l’interazione fra libri cartacei e alcune app per tablet, cercando di valorizzare il contemporaneo dei nostri bambini, individuando gli strumenti tecnologici più adeguati per relazionarci col loro mondo.

Venerdì 22 giugno delle 16,00 alle 19,30

max 40 iscritti

Incontro organizzato in collaborazione con la Libreria Koinè e l’Associazione Coilibri.
Sono aperte le iscrizioni da effettuare mediante la compilazione del modulo in allegato.

SCHEDA DI ISCRIZIONE SONIA BASILICO

Info: Maria Sechi, cell. 3454741877
Iscrizioni: inviare modulo a formazionetuttestorie@gmail.com o consegna a mano presso la Libreria Koinè

Costo di partecipazione: € 80,00. Si potrà utilizzare la carta del docente

A fine corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza. I corsi della Cooperativa Tuttestorie sono riconosciuti  dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (D.M. n. 170/2016 .prot. 0000296.11-01-2017).

 

SONIA BASILICO,  master universitario in Editoria Digitale, dopo numerosi corsi di narrazione, teatro, clown terapia, e scrittura, segue continui aggiornamenti professionali sulla letteratura per l’infanzia e oggi si occupa di diffusione e sensibilizzazione alla lettura, attraverso il progetto “Un tuffo fra le pagine”“Presento il libro come strumento di contatto tra il mondo del bambino e quello dell’adulto, nella speranza che ogni piccolo ascoltatore, divertendosi, possa desiderare di protrarre negli anni la passione per il libro, fino a trasformarsi in un adulto lettore.” Ha collaborato con la trasmissione FAHRENHEIT di Radio Rai 3 per la rubrica “consigli di lettura”, docente al corso di qualificazione per gerenti di tages-mutter a Cattolica: Numerosi gli incontri di narrazione per bambini, i progetti speciali di formazione per gli adulti, tante le collaborazioni con biblioteche, istituzioni, librerie specializzate e Festival letterari e di illustrazione.
Scrive e pubblica recensioni per il blog della casa editrice Topipittori.