Laboratorio
SA MANIFATTURA VIALE BRACCIO SINISTRO N° 3
11:30
18 mesi 25/10

ALTERAZIONI SONORE

da 12 a 24 mesi con un adulto – max 10 coppie – 60′ – € 5,00

Disponibilità esaurita

Esperienza sonoro-musicale
ideata e condotta da FRANCESCA ROMANA MOTZO

alterazióne s. f. [dal lat. tardo alteratio -onis]. – L’alterare o l’alterarsi; mutamento, modificazione.

Partendo dall’etimologia e dal significato generale della parola alterazione, ho scoperto una zona generativa nella quale la possibilità di esplorare e trovare nuove forme d’espressione di sé, di coesistenza e di interazione con l’altro, può manifestarsi.

Una dinamica relazionale che personalmente supporto ed incentivo costantemente nel mio lavoro, oggi diventa uno dei pochi sentieri perseguibili, per non rinunciare alla propria vitalità e modificarsi affinché si possa abitare il medesimo luogo, condividere la medesima esperienza, nutrirsi della relazione con l’altro senza che la privazione e la distanza, condizionino in modo irrimediabile il senso che diamo alla Vita ed al vivere.

 

La dimensione esperienziale che verrà attivata è quella sonoro musicale.

Il suono è corpo, è un codice o se preferite una chiave, che attiva di suo una dinamica comunicativa non verbale, capace di creare un vero contatto profondo con sé stessi e con l’altro.

Stare insieme attraverso il suono, nella sua esplorazione, espressione, composizione, condivisione, armonizzazione, richiede una capacità di alterazione delle proprie convinzioni o preconcetti o personali limitazioni, per concedersi la possibilità altra…ciò che non si era mai immaginato o conosciuto fino ad ora.

 

Durante gli incontri sonori proposti al Festival Tuttestorie, si cercherà di costruire un tempo, un luogo ed un modo di stare insieme, condividendo un senso espressivo corale che tenga conto dell’unicità di ognuno e delle necessità di ogni fascia d’età coinvolta.

Ogni incontro verrà caratterizzato da un elemento materico differente, in modo da poterne esplorare il più possibile, le molteplici sonorità esistenti.