Laboratorio
GIARDINO SOTTO LE MURA
11:00
25/10

Art du déplacement

da 8 a 12 anni con un adulto – max 10 – 90′ – € 5,00

Disponibilità esaurita

Laboratorio di Parkour a cura di MARCO PERI e MARCO PUDDU

Nata nei contesti urbani delle città contemporanee, l’arte dello spostamento (Art du déplacement o Parkour) è l’arte di muoversi negli spazi cittadini, seguendo un’idea di movimento dinamico e consapevole. Il laboratorio offrirà la possibilità di sperimentare lo spazio architettonico del Giardino Sotto le Mura e le opere di Pinuccio Sciola che lo abitano attraverso il corpo, rinnovando nei partecipanti la capacità di immaginare modi diversi di abitare gli spazi urbani.

L’esperienza è vissuta in intensità, il percorso segue un ritmo, una tensione fisica che si impone

in dialogo aperto con tutto ciò che il contesto mette a disposizione. Lasciarsi andare è la chiave per rendere possibili emozioni, il giardino diventa spazio di relazioni, “scena”, luogo in cui è possibile ritrovare il proprio benessere grazie alla libertà espressiva correlata al movimento.

L’Art du déplacement guarda al tessuto urbano come fosse un campo di gioco, attraverso il quale muoversi in modo fluido usando il corpo per superare ostacoli e barriere. L’idea è quella di vivere i luoghi quotidiani con vivacità e intelligenza, adattandosi all’ambiente e rileggendolo in maniera creativa per generare nuove percezioni di senso. Attraverso il ritmo, il movimento e la velocità si vivono gli spazi pubblici secondo altre prospettive e si rinnova la capacità di immaginare nuove relazioni tra il proprio corpo e l’ambiente