Laboratorio
EXMA Tenda Cucù
10:00
13/10

FRAMMENTI ANIMATI

da 7 a 10 anni con un adulto – max 10 coppie – 90′ – € 5,00

Disponibilità esaurita

laboratorio di animazione in stop motion con

BEATRICE PUCCI

In collaborazione con SARDEGNA FILM COMMISSION

La stop motion è una particolare tecnica di ripresa cinematografica caratterizzata dalla possibilità di scattare fotogrammi singoli che corrispondono a un piccolo movimento dell’oggetto inquadrato.

L’animazione in stop motion è una forma d’arte che risale agli albori del mezzo cinematografico, oggi questa tecnica trova nuova forma grazie strumenti digitali. È un continuo passaggio fra nuovo e vecchio, dove l’impercettibilità del mezzo digitale si mescola con la dimensione artigianale restituendo nuova vitalità all’evoluzione creativa. Questa tecnica ha la caratteristica quindi di esplorare contemporaneamente due linguaggi: quello prettamente materico e quello digitale.

L’idea è quella di costruire un giardino composto da elementi naturali.

Nella prima fase di laboratorio ci sarà un’esplorazione in una zona verde addicente al luogo dove si svolgerà l’attività. Ogni bambino potrà raccogliere un frammento di bellezza che la natura a lasciato cadere a terra (non si potranno strappare elementi vivi). I frammenti raccolti diventeranno dei veri e propri personaggi per creare una narrazione per immagini animate di mondi possibili.