Laboratorio
EXMA Tenda Gluglù
15:00
13/10

HANSEL & GRETEL

da 6 a 10 anni – max 15 – 90′
Laboratorio di cinema a cura di MATTEO INCOLLU
in collaborazione con SARDEGNA FILM COMMISSIONIl laboratorio di cinema per ragazzi “Hansel & Gretel” curato dal regista Matteo Incollu, proverà a raccontare cosa sia il cinema e come nasca e venga realizzato un piccolo film come Hansel & Gretel, esplorando tutte le fasi della lavorazione di un’opera cinematografica.
Scrivere una storia, creare i personaggi, scrivere la sceneggiatura, creare una troupe cinematografica, fare un casting, organizzare le riprese, girare il film, dirigere gli attori e montare le immagini e le musiche per creare il film finito.
Attraverso la visione del film e il dialogo con i giovanissimi spettatori, il regista racconterà tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del racconto per immagini. Insieme all’utilizzo durante il corso di alcuni strumenti cinematografici come la macchina da presa, i microfoni e il ciak, i ragazzi verranno a conoscenza delle principali tecniche per raccontare una storia attraverso le immagini. Verranno fatti anche dei brevissimi esercizi pratici di recitazione e ripresa, in modo da coinvolgere i ragazzi in un laboratorio non solo teorico ma anche pratico, che li porti a capire come girare un piccola scena di un film.
Il fine del laboratorio è il racconto delle basi tecniche e teoriche necessarie per la produzione di un vero e proprio film, veicolato attraverso un linguaggio e un ritmo adatti ad un pubblico giovanissimo che nei confronti del cinema ha una grande attrazione ma che spesso non riesce a fare un uso consapevole degli strumenti tecnologici (telefoni cellulari, tablet e videocamere) oggi ormai alla portata di tutti.
Il laboratorio “Hansel & Gretel” vuole essere quindi un’opportunità per i ragazzi più giovani di imparare a fare del buon cinema, seppur in piccolo, scoprendo quale sia il segreto della magia che rende le storie del grande schermo ancora oggi affascinanti e immortali, per i grandi, i piccoli e le famiglie che hanno ancora voglia di sognare davanti ad una bella storia.