Teatro
EXMA Sala Zizù
16:30
12/10

LA BALLATA DEI MILLEPIEDI

dai 6 ai 100 anni – max 40 – 30′

Una performance realizzata dai bambini

Produzione CAROVANA SMI

Un’antica leggenda dimenticata racconta che Terra gira perché le persone e tutti i viventi camminano e si spostano tra i diversi continenti.  Camminare sulla terra è come spingere i pedali di un “Millepiedi” infinito che mantiene in moto il Pianeta Terra.  La sfida di questa avventura, che vede i bambini trasformarsi in scienziati, astronomi, geologi, acrobati “ambientalisti”, ma soprattutto instancabili camminatori, è quella di inventarsi giochi e tranelli per spingere le persone stanche a “muoversi sulla Terra”.

La storia che i bambini ricamano, per non spegnere la Terra nel buco nero dell’inerzia e dell’immobilità, intreccia le memorie e le avventure delle loro famiglie immigrate, gli eroi di quel moto perpetuo che ha fino ad ora mantenuto vivo e vegeto il Mondo.

La performance è uno dei moduli del progetto Terra Mobile che vede protagonisti bambini di diversa provenienza culturale (Ucraina, Marocco, Filippine, Senegal…).

Interpreti e coautori: DARIA BOGACH, YUONES TARGHI, RHYS VICTOR BOONGALING, ROBYN  BOONGALING, NDEYER SIRA THÉRÈSE BENAR, MOUSTAPHA BENAR, NOR PILUDU, SAMRA DAKIK

Drammaturgia e regia: ORNELLA D’AGOSTINO

Immagine ALONSO CRESPO

Composizione sonora PAOLO DE SANTIS e RAUL BOONGALING

Acrobazia e Giocoleria FABBRICA C

Scenografia PROGETTOBAREGA.ORG

Produzione CAROVANA SMI