Laboratorio
EXMA Sala Bubù
18:30
12/10

MINIMU’. Piccolo museo itinerante del Microcosmo

da 3 a 5 anni con un adulto – max 15 coppie – 60′ – € 5,00

Disponibilità esaurita

incontro con

PUNTI DI VISTA

MiniMù, piccolo museo itinerante del Microcosmo, è un progetto ideato e coordinato dall’Associazione Punti di Vista. Nato nel 2015 dal desiderio di realizzare un museo di scienze naturali itinerante e accompagnarlo ad attività di divulgazione scientifica che possano coinvolgere un’utenza che va da piccoli gruppi e famiglie ad intere classi.

L’immaginario estetico scelto è quello delle Wunderkammer del 1700, i cosiddetti Gabinetti delle Meraviglie in cui l’esotico e le scienze naturali entravano in commistione rendendo possibile lo stupore nel visitatore.

L’allestimento del MiniMù consiste in valigie che contengono le camere delle meraviglie, con curiosità e reperti del microcosmo racchiusi in ampolle e piccoli scomparti, il contenuto può essere arricchito e tematizzato a seconda del contesto ambientale in cui viene presentata la mostra.

Percorsi tematici:

  • Uova, nidi e tane. Entriamo nella vita privata degli animali e scopriamo quali sono le loro case e i nidi dove custodiscono quello che è più prezioso per loro: le uova. Indaghiamo su luoghi, forme, materiali, tecniche di costruzione.
  • Forme e simmetrie. In natura sono presenti tantissime forme di simmetrie, alcune di queste davvero affascinanti e misteriose: alcuni esempi sono la spirale nel guscio della chiocciola,le cellette esagonali dell’alveare, la sequenza di Fibonacci nel girasole, alcuni disegni nel carapace degli insetti. Osservando i vari tipi di simmetrie, troviamo molte figure diverse:
  • Ecologia e biodiversità. Il microcosmo è un mondo di vincoli, storie, collegamenti. IL volo di una farfalla, la ragnatela, la catena alimentare, i cicli biologici degli animali e delle piante, il ruolo dei funghi e dei licheni in un bosco, il ruolo ecologico degli insetti impollinatori, sono tanti gli aspetti che ci aiutano a ricordare che facciamo parte del tessuto della vita. MiniMù esplora le relazioni e le simbiosi tra gli esseri viventi del microcosmo, il legame con il loro habitat e con altri ecosistemi, il legame con il modno di cui anche noi esseri umani facciamo parte.
  • Un tesoro speciale: la cacca. Siamo sicuri che tutte le cacche puzzano? Hai mai visto la cacca di un rospo? E quella dell’insetto stecco? Con un percorso sensoriale studiamo la diversità delle cacche degli animali e tutte le informazioni preziose che si possono ricavare dalla loro osservazione.
  • Metamorfosi, mute e mimetismo. Storie di animali e delle loro trasformazioni. Non tutti sanno che la libellula da piccolina è un vorace animale delle acque, e così capita con molti altri animali che nel corso della loro esistenza subiscono cambiamenti incredibili. I momenti della muta e della metamorfosi sono momenti particolari e delicati nella vita di un animale, di solito avvengono durante la notte, per cui è molto difficile poter assistere a questi eventi. Nel MiniMù sono illustrati i cicli vitali di alcuni animali ed è possibile osservarne dal vivo vari stadi e exuvie.

Visite animate: il gruppo viene guidato dalle operatrici alla scoperta del contenuto delle valigie; l’esplorazione sarà sensoriale e interattiva, con racconti, letture animate, osservazione diretta dei reperti ascolto di suoni, videoproiezioni e utilizzo di tecnologie audiovisive ( es. endoscopo wifi, microscopio digitale), elaborazioni artistiche.