• laboratorio di espressività grafico-pittorica
  • a cura dell’Associazione Minuscola
  • sabato 27 maggio ore 17,00
  • max 15 bambini da 2 a 4 anni
  • costo: € 7,00

Alberi

Alberi è ispirato al libro Disegnare un albero, di Bruno Munari.  L’attività grafico-pittorica è anticipata dalla lettura e osservazione di alcuni albi illustrati, fra cui:
Concerto per alberi di Laëtitia Devernay, ed. Terre di mezzo
Chissadove di Cristiana Valentini (testo) e Philip Giordano (ill.), ed. Zoolibri
Alla lettura seguirà un momento di discussione (il tempo che passa carico di pro­spettive; il momento speciale in cui nascono germogli; la varietà degli alberi e della loro forma, delle foglie e dei colori). Mostreremo i disegni degli alberi di Munari per valutare le tante possibilità di realizzazione, dallo schema più semplice a quelli più articolati: Se c’è il vento l’albero cresce così… E se c’è tanto vento come in riva al mare?
L’albero si piega, si trasforma, ma la sua struttura resta sempre la stessa: un tronco, rami e foglie. Ma il tronco può essere più o meno alto, più o meno grosso, i rami più o meno lunghi, più o meno fitti o cadenti, e le foglie tonde o allungate, grandi o piccole, poche o tante, verdi o gialle o viola o…
A questo punto forniremo ai bambini alcuni cartoncini bianchi e su ognuno ci diverti­remo a rappresentare un albero descrivendo la struttura-base (tronco e rami) con l’uso di pastelli a cera o pennarelli. Per la chioma ci serviremo invece delle tempere e realiz­zeremo le foglie imprimendo le dita sul foglio.
Al termine della serata ogni bambino riceverà un piccolo regalo.
Info e prenotazioni: tuttestorie@tiscali.it tel. 070659290