• laboratorio
  • a cura di Gabriella Sedda
  • max 20 bambini da 6 a 10 anni
  • costo: € 7,00

Alla scoperta di… Giovanni Pintori – Olivetti

Omaggio al pittore e designer Giovanni Pintori  attraverso una presentazione dei suoi maggiori lavori pubblicitari in particolare quelli risalenti alla sua collaborazione in qualità di responsabile dell’ufficio pubblicitario della Olivetti.
I bambini anche in questo caso attraverso stoffe, fogli di gommina colorati, colori e cartoncini realizzeranno l’opera che li ha più ispirati su un cartoncino  -fogli fommy.
Giovanni Pintori, (Tresnuraghes, 1912 – Milano, 15 novembre 1999), Pittore e Designer italiano.
Nel 1940 diventa responsabile dell’ufficio pubblicitario della Olivetti  dove cura  e produce materiale pubblicitario di ogni genere. Ottiene in seguito numerosi riconoscimenti e  i suoi lavori sono rappresentati al MoMa di New York (museo di arte moderna), e più tardi sarà considerato uno dei designer più creativi dei ventesimo secolo. Nel 1984 la rivista giapponese Idea lo pone tra i trenta designers più influenti del ventesimo secolo.

Gabriella Sedda, laureata  in Lingue e Civiltà Orientali, ha collaborato ad una serie  di progetti e iniziative riguardanti l’area mediterranea, con particolare attenzione ai temi dell’educazione alla cooperazione, all’accoglienza e all’integrazione tra culture. Negli ultimi anni  si è dedicata a progetti di promozione della letteratura per l’infanzia, considerata mezzo insostituibile di educazione ai diritti umani e alla multiculturalità. Ha ideato e realizzato il progetto pilota per la realizzazione e gestione del servizio di doposcuola presso la scuola A. Riva di Cagliari.