Mino Milani trionfa – Premio Andersen 2017

Ecco tutti i vincitori, autori e libri, di questa bella edizione

Ovvio che siamo molto contente per tutti i premi e i premiati, ma i nostri complimenti sono dettati anche dal legame particolare con alcuni autori.

Non si può non aprire con Mino Milani, che ha ottenuto il premio speciale della giuria. Era ora! Diranno in molti. E noi ci uniamo a questo coro che festeggia  un grande della letteratura per l’infanzia. Queste le motivazioni della giuria”Per la vastissima produzione che ha accompagnato e accompagna da sessant’anni la crescita delle nuove generazioni. Per l’alta e raffinata qualità stilistica delle sue narrazioni anche capace di avvalersi delle più prestigiose firme dell’illustrazione italiana. Per la pluralità dei generi affrontati, dalla mitologia alla storia, dall’avventura in contesti lontani all’attenzione ai drammi bellici dei giorni nostri.”

Nella categoria 6/9 anni  “La zuppa dell’orco”, Uovonero. L’autore Vincent Cuvellier sarà ospite della XII edizione del nostro Festival nel mese di ottobre.

Bravo Davide Morosinotto, con il libro “Il rinomato catalogo Walker & Dawn” Mondadori, ha ottenuto la menzione come miglior libro oltre i 12 anni.Il libro è piaciuto molto ai nostri ragazzi lettori, una bella avventura, con il sapore dei classici e buon ritmo narrativo. 

Vincitori Andersen 2017