Alchemilla

E’ un cooperativa sociale e una start up innovativa a vocazione sociale.
Nata dall’ incontro di esperti in discipline differenti, Alchemilla sviluppa processi in cui l’arte diventa un’esperienza quotidiana in grado di realizzare un impatto culturale e sociale significativo.
Promuove l’inclusione, la partecipazione e lo sviluppo di comunità attive attraverso l’esperienza artistica.
Le arti performative e visive permettono a tutti i partecipanti di diventare autori di narrazioni collettive in grado di incidere sulla società.  Nei suoi interventi Alchemilla parte dai bambini. Grazie a loro l’arte e la poesia diventano un’esperienza quotidiana a portata di tutti.

Consigli di lettura

Nel paese dei mostri selvaggi, Maurice Sendak, Adelphi, 18,00 €

Nel paese dei mostri selvaggi (Where the Wild Things Are) è il capolavoro dell’illustratore dell’americano Maurice Sendak. Uscito nel 1963, in Italia il libro è stato pubblicato per la prima volta da Emme edizioni nel 1969, poi nel 1999 dalla casa editrice milanese Babalibri e nel 2018 da Adelphi. Il libro ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Caldecott Medal nel 1964, il Boston Globe-Horn Book Award e il American Library Association Notable Book, diventando uno dei classici della letteratura americana per bambini. E’ la storia di Max, un bambino che viene mandato a letto senza cena per essersi comportato da vero mostro selvaggio, mentre la sua cameretta si trasforma in una foresta circondata dal mare. Sopra una piccola barca Max inizia a navigare a lungo e giunge nel Paese dei Mostri Selvaggi, abitato da spaventose creature. E lui, essendo il mostro più selvaggio di tutti viene proclamato “Re dei Mostri Selvaggi”, finché dopo essersi divertito e scatenato nella ridda selvaggia, inizia a sentire nostalgia e desiderio di tornare a casa.

In una notte nera, Dorothée de Monfreid, Babalibri, € 5,80

E  notte fonda. Un bambino si aggira in un bosco. Improvvisamente… ecco arrivare un lupo. Spaventato il bimbo si nasconde nel tronco di un albero. Ha molta paura! Ma… sta arrivando una tigre. Il lupo scappa impaurito. E ora? Aiuto! Un coccodrillo gigante mette in fuga la tigre! Ma le sorprese non finiscono qui. Con l’aiuto di un coniglio il bambino riuscirà a tornare a casa, adottando la stessa tecnica degli animali feroci: in fondo, tutti quanti hanno paura di qualcosa! Dorothée de Monfreid ci stupisce e ci cattura con una storia semplice e universale perfetta per esorcizzare le paure più nascoste di ogni bambino.