Alessandro Riccioni

E’ nato a Lizzano in Belvedere (BO) nel 1956. Ha studiato Lingue Straniere all’Università di Bologna. Ha insegnato per anni e ora è bibliotecario “di montagna”. Il suo primo libro di poesie, Sottopelle (Book Editore) esce nel 1998. A questo, sempre per Book Editore, seguono Di quarzo e terra (2002), Chiedimi il rosso (2003), Il mare in salita (2007) e Bisestile (2010). Nel 2004 esce il suo romanzo Nero arcobaleno (Mobydick). Cielo bambino è il suo primo libro per bambini. Con Lapis ha pubblicato L’eco e Mare Matto.

Consigli di lettura

SCUOLA INFANZIA/PRIMARIA I/II/III

 

Mare matto, Lapis, 14,50€

L’acciuga vanitosa, l’orata pirata, il polpo ballerino… Una buffa sfilata di pesci tra le onde di un mare che più matto non si può! Tra le onde del mare si ride con niente, dai tuffati, presto, sarà divertente!

SCUOLA PRIMARIA I/II

 

L’eco, Lapis, 13,50€

L’eco vive da secoli rintanata tra le montagne e ogni domenica mattina, tra le sette e le undici, saluta le persone che vanno a trovarla e ascolta i loro desideri. C’è chi chiede con gentilezza, chi con arroganza e chi non sa ancora cosa chiedere. E poi c’è un bambino, che ha la faccia piena di sonno, e un desiderio silenzioso… Ma l’eco ascolta tutto, anche i pensieri più segreti. Un albo con dentro i silenzi dei bambini e i loro sogni più grandi.