ANDREA PAU MELIS

Nasce in Sardegna nel 1981, è sceneggiatore e autore di libri per ragazzi. È autore del fumetto Radio Punx (Chine Vaganti, 2012) e della serie di romanzi illustrati Rugby Rebels (Einaudi ragazzi, 2010), illustrati da J.C. Vinci.  Nel 2013 ha creato la serie Dinoamici (DeAgostini editore), illustrata da Erika De Pieri e tradotta in Spagna, Turchia, Portogallo, Cina. Dal 2016 fa parte del gruppo di autori di Book on a Tree, e nello stesso anno ha scritto Un grido di terracotta (terzo libro, ambientato a Cagliari, del progetto Grand Tour, Grappolo di Libri), e The Believers (fumetto steampunk disegnato da Alberto Locatelli, IT Comics). Dal 2017, con lo pseudonimo di D.S. Sgherringford, scrive assieme ad Alessandro Gatti la serie Anita Garbo, per i tipi della spagnola La Galera Editorial. A fine 2017 è uscito Il T3rzo piano, thriller ucronico edito da Dana/Edizioni RW.Nel 2019 ha pubblicato Nome di Battaglia Magda per Solferino; Bonelli Kids: il Re dei Troll (su soggetto di Davide Calì) per Sergio Bonelli Editore; il romanzo Fiume Europa (Einaudi Ragazzi), scritto a quattro mani con Andrea Atzori.

Consigli di lettura

PRIMARIA V


Fiume Europa, Andrea Pau e Andrea Atzori, Einaudi Ragazzi, € 12,00

 

Erano in sei, sei ragazzi in un mondo stravolto. Un mondo che si è sgretolato sotto i loro occhi, quando i nazionalismi si sono inaspriti, i confini sono diventati muri. L’Europa intera è finita. Per loro quel Convitto in Svizzera doveva essere un rifugio, ma è diventato una condanna. Quando tutti quanti, i professori e gli altri ragazzi, sono scappati, hanno promesso che qualcuno sarebbe tornato a prenderli. Ma non è tornato nessuno. Quattro lunghi anni. Hanno imparato a sopravvivere con quel che avevano e che riuscivano a procurarsi. Adesso che uno di loro è stato brutalmente ucciso, i cinque sopravvissuti sanno che è il momento di andare via. Ma dove? Un viaggio attraverso un mondo desolato, alla ricerca di una speranza. La speranza che l’Europa possa risorgere dalle proprie ceneri.

SECONDARIA 1° II/III

Nome di Battaglia Magda, Andrea Pau, Solferino, €9,50

“Tu corri, combatti, impari anche a sparare, mentre i carri armati distruggono la tua città. Poi, però, quando ti fermi a respirare, e guardi i ragazzi del tuo stesso battaglione, una folle idea prende forma: e se glielo prendessimo, quel carro armato che ci spara addosso? E se lo usassimo noi contro di loro?”