ANNETTE HERZOG

È originaria di Ludwigsfelde, una piccola città situata nei pressi di Potsdam. Dopo aver frequentato il liceo e aver studiato inglese e danese a Greifswald, ha lavorato per diversi anni come traduttrice a Berlino. Dopo la caduta del Muro si è trasferita con la famiglia a Copenaghen, in Danimarca, e ha lavorato per organizzazioni internazionali come l’OMS e l’Agenzia europea dell’ambiente; nel contempo ha completato a Erfurt la scuola per diventare autrice di letteratura per l’infanzia, dedicandosi alla sua vera passione e partecipando a numerosi programmi radiofonici. Dai primi anni Duemila – senza altra necessità che un computer e ovviamente molto tempo a disposizione – ha scritto racconti e libri per ragazzi pubblicati in Germania e in Danimarca. Tra i suoi lavori ha ottenuto una grande popolarità D’amore e altre tempeste, uscito in Danimarca nel 2017, premiato dal Ministero della Pubblica Istruzione danese e nominato per il Children’s Literature Prize. Il libro è pubblicato da Sinnos, così come  PSST! 12 domande sul senso della vita.

Consigli di lettura

SCUOLA SECONDARIA 1° III

D’amore e altre tempeste, ill. di Rasmus Bregnhøi e Katrine Clante, Sinnos € 14,00  

Parliamo d’amore. È questo il modo con cui vorremmo si parlasse e si vivesse l’amore. Nel rispetto delle diversità, nella bellezza delle tempeste, nell’interrogarsi, nel perdersi e nel ritrovarsi. I due protagonisti hanno accanto a loro un mondo adulto, fatto di genitori, nonne e insegnanti, ma anche di filosofa e di letteratura, che li accompagnano. Due voci, due storie che poi sono la stessa, ma che non sono sole. Ecco, anche questo a volte è bello mostrare: quel mondo adulto che sa accompagnare. Un mondo adulto è fatto anche di conoscenza, di libri letti e studiati. Che ci fanno sentire meno soli, quando siamo innamorati.

SCUOLA SECONDARIA 1° III

PSST! 12 domande sul senso della vita, Sinnos, 2020, € 14,00

Viola ha dodici anni ed è una ragazzina curiosa, intelligente, spiritosa. E fa domande a tutti. Domande importanti, sul senso della vita, sull’amore, sul sesso, sul crescere, sul morire, sullo stare con gli altri. In dodici diverse scene, Viola riceve dodici risposte, a volte sagge, a volte inattese, a volte imbarazzanti. Dopo D’amore e altre tempeste, Annette Herzog ritorna a raccontare temi difficili in maniera leggera e sensibile, in un fumetto delizioso e intelligente.