Bande à Part & Densa

DENSA è una cooperativa che progetta e sviluppa esperienze di apprendimento “contemporaneo” per piccoli e grandi, approfondendo trasversalmente 4 tematiche principali: arte, creatività, digitale, cittadinanza. È tra le organizzatrici di KIDSBIT, un festival annuale internazionale per bambini e ragazzi del 21 secolo.

 BANDE À PART è un’associazione culturale nata dalla volontà di vari saperi, competenze e percorsi, di unirsi per condividere la creazione di percorsi sperimentali di apprendimento dei linguaggi visivi, co-progettazione urbana per bambini e utilizzo dell’immagine fotografica e audiovisiva come strumento di riflessione e proiezione. Le due realtà dialogano e sviluppano progetti condivisi per le attuali e future generazioni che dovranno interrogarsi su tematiche ambientali, culturali e civili, attraverso strumenti e mezzi contemporanei.

Consigli di lettura

LABORATORIO PASSPORT!

PRIMARIA, CLASSI I/II/ III

Gli Altri di Susanna Mattiangeli e Cristina Sitja Rubio

 Chi sono gli altri? Una folla di visi sconosciuti e conosciuti, amati e odiati, diversi e uguali a noi. Sono quelli che “guidano milioni di macchine, aprono milioni di buste, sbucciano milioni di mele.” E cosa fanno? “Fanno quello che fai tu, ma lo fanno in tanti. E lo fanno a modo loro, che è il modo degli altri.” Ma da dove vengono tutti questi altri? “Possono venire da altri paesi, parlare in modo strano e avere strani vestiti. Oppure da un altro pianeta, e chissà come sono fatti. O dal passato, e allora non ci sono più, ma ci hanno lasciato un sacco di libri, dipinti, musica, storie e intere città. Sono anche nel futuro, gli altri, e arriveranno tra un po’, magari non li incontreremo ma loro potranno trovare quello che abbiamo fatto noi.

LABORATORIO DANCING TREES

Il posto segreto di S. Mattiangeli, F. Sala, LupoGuido, 2019

 “- Dove sei? Arianna era sparita e nessuno la trovava.”

La bambina invece è al sicuro, in un posto segreto, in compagnia di uno Strano Animale con cui condivide la vita selvaggia nel parco: un letto fatto di foglie, un vestito di piume e le giornate spese a raccogliere gli oggetti perduti a terra.

LABORATORIO MANIFESTO

PRIMARIA CLASSI III, IV, V

Ma come, è sparito così? di Catarina Sobral, La Nuova Frontiera junior € 15,50

Nessuno riesce a crederci, e invece l’impensabile è accaduto: lo abbiamo maltrattato, non ci siamo presi cura di lui e il mondo a un tratto si è arreso, è sparito nel nulla, si è volatilizzato. Da un giorno all’altro, non ci sono più mari, montagne, pianure, flora e fauna… sparito tutto. Si chiamano in causa i politici, l’esercito, gli scienziati, i filosofi, gli ecologisti e persino i cuochi. E se gli ologrammi fossero la soluzione? O la cucina molecolare? Il più grande calciatore del mondo, in assenza del mondo, spaesato si chiede: «e ora sono il più grande calciatore di cosa?». Ma forse un modo per rimediare c’è…