Carla Ghisalberti

Dopo essersi occupata per vent’anni di arte medievale, decide di ‘voltare pagina’ o, più correttamente, di ‘voltare le pagine’. Intraprende un’attività-quasi pionieristica per l’epoca- di promozione della lettura nelle scuole, nelle biblioteche e nei centri culturali. Diffondere la letteratura di qualità, avvicinare ed abituare bambini e ragazzi alla pratica del leggere sono suoi obiettivi primari. Consapevole del forte valore pedagogico che queste azioni comportano, nel 2003 fonda l’associazione culturale Mi leggi ti leggo. Dal 2011 cura un blog di letteratura per bambini e ragazzi dal nome Lettura candita. Complice questa attività, viene chiamata a far parte della redazione della casa editrice Orecchio acerbo a partire dal 2012.

Consigli di lettura

SCUOLA PRIMARIA II/III

 

Gorilla, Orecchio Acerbo, 15,00€

Anna ama i gorilla, ne ha chiesto uno in regalo, ma non ne ha mai visto uno dal vero. Suo padre non hai mai tempo per lei, neanche per accompagnarla allo zoo. La notte del suo compleanno ai piedi del letto c’è un pacchetto che contiene un gorilla, un piccolo gorilla di peluche. Ma in quella stessa notte accade l’incredibile: un vero gorilla, grande e grosso come il suo papà, la porta allo zoo, al cinema, al ristorante e anche a fare un giro di valzer sul prato.

È stato solo un sogno? Al risveglio Anna trova un papà affettuoso che ha preparato per lei torta e regali, e in tasca, oltre a una banana, nasconde due biglietti per lo zoo.