Carlo Carzan (Associazione Così per Gioco)

Palermitano, scrittore e ludomastro. Si occupa di formazione per docenti e operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura. Ha vinto il LudoAward con Il calcio con le dita (Editoriale Scienza) e il Premio Andersen per la promozione della lettura con l’associazione Così per Gioco. I suoi ultimi libri della serie Genius sono Pensa come Leonardo e Pensa come Sherlock Holmes. In uscita sempre per Editoriale Scienza Pensa come Einstein.

Consigli di lettura

SCUOLA PRIMARIA IV/V

 

ALLENAMENTE, Editoriale Scienza, € 13,90

A metà strada tra un manuale e un laboratorio ludico, “AllenaMente” aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione, ad attivare i processi logici e di apprendimento, a sviluppare l’immaginazione e la creatività.

SCUOLA SECONDARIA 1° I/II/III

 

Pensa come Einstein, Editoriale Scienza, € 13,90 (uscita fine giugno)

Seguendo le orme di Albert Einstein, il nostro duo di allenatori del cervello, Carlo Carzan e Sonia Scalco, questa volta ci svelerà la mente del grande scienziato tedesco. Ci confronteremo così con il meto do s cientifico e come allenare il cervello a vedere “scientificamente” il mondo che ci circonda. Scopriremo che Einstein era anche un creativo e aveva molta fantasia, una dote che gli permetteva di immaginare teorie ardite e soluzioni geniali. Ci sarà quindi spazio per attività che stimolano la creatività e l’immaginazione, fondamentale nel risolvere problemi matematici e di logica. Ma non solo: oltre le pagine iniziali che percorrono a grandi linee la vita del geniale fisico tedesco, scopriremo il suo modo di ragionare, le sue tecniche di apprendimento, gli errori commessi e le modalità di studio e ricerca.