Collettivo QB

Il collettivo QB è formato da quattro musicisti, cantanti e narratori: Marta Abatematteo, Giovanna Degli Esposti, Laura Francaviglia, Cristian Grassilli e da una pedagogista, Franca Mazzoli, che da tempo lavorano con adulti e bambini in ambito musicale presso biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia e primaria.
Papparappa è il loro secondo album, il primo, Musica da cameretta (2015, ristampa 2016) è stato auto-prodotto dall’associazione QB Quanto Basta di Bologna con la quale collaborano.

 

Consigli di lettura

Papparappa

Collettivo QB, Sinnos, € 12,00

Le tracce audio di Papparappa sono pensate come accompagnamento musicale ai primi anni dei bambini, quando la voce e il canto sono strumenti di comunicazione particolarmente significativi e gratificanti. I testi tengono conto dei meccanismi di produzione e di comprensione verbale dei bambini piccoli, senza semplificare troppo il contenuto narrativo: le parole, la loro sonorità e intonazione possono infatti essere apprezzate per le loro caratteristiche musicali anche prima di saper comprenderne il significato. Rime facili, suoni divertenti, ritmi per giocare con la voce, il corpo, gli oggetti: 15 tracce che mettono in musica le piccole grandi scoperte dei primi anni, suggerendo tanti modi per cantare insieme.