Davide Morosinotto

É nato nel 1980 a Camposampiero (PD) ed è cresciuto nella vicina città di Este. Si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi sullo scrittore Philip Dick. Nel 1997 è stato uno dei cinque finalisti del premio Campiello Giovani con il racconto L’amico del figlio, mentre nel 2004 è arrivato in finale al premio Urania. Nel 2007 gli è stato assegnato il Mondadori Junior Award per il romanzo La corsa della bilancia, edito da Mondadori. Nella sua carriera ha utilizzato diversi pseudonimi, collaborando con altri scrittori italiani tra cui Pierdomenico Baccalario e Alessandro Gatti. Ha pubblicato più di trenta romanzi con i principali editori italiani (come Mondadori, Piemme, Fanucci e Edizioni EL) tradotti in oltre 14 lingue. Insieme a Teo Benedetti ha pubblicato Cyberbulli al tappeto (Editoriale Scienza). Con Il rinomato catalogo Walker & Dawn (Mondadori) ha ricevuto il premio Frignano Ragazzi 2016, il premio Gigante delle Langhe 2017 e il Premio Andersen 2017 come “Miglior Libro Sopra i 12 Anni”. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo La sfolgorante luce di due stelle rosse e The Game (con Lucia Vaccarino), pubblicati da Mondadori, Peppino Impastato. Una voce libera (Einaudi ragazzi), Zagor (Sergio Bonelli), Il terribile testamento di Jeremy Hopperton (Solferino), Il giro del mondo in 80 belle notizie (Edizioni El).

Consigli di lettura

SCUOLA SECONDARIA 1° I/II

 

Il rinomato catalogo Walker & Dawn, Mondadori, 11,00€

Louisiana, 1904 Te Trois, Eddie, Tit e Julie non potrebbero essere più diversi, e neppure più amici. In comune hanno un catalogo di vendita per corrispondenza, tre dollari da spendere e una gran voglia di scoprire il mondo. E quando, anziché la rivoltella che hanno ordinato, arriva un vecchio orologio che nemmeno funziona, i quattro non ci pensano due volte e partono verso Chicago, per farselo cambiare. Fra un treno merci e un battello a vapore sul Mississippi, si troveranno alle prese con un cadavere nelle sabbie mobili, imbroglioni e bari di professione, poliziotti corrotti, cattivi che sembrano buoni e buoni che non lo sono affatto… per non parlare di un delitto irrisolto e di molti, molti soldi! Un’avventura con quattro protagonisti che avrebbero potuto essere i migliori amici di Tom Sawyer.

SCUOLA SECONDARIA II/III

 

La sfolgorante luce di due stelle rosse, Mondadori, 17,00€

Viktor e Nadia hanno 13 anni e, come molti gemelli, non si sono mai separati. Quando scoppia la guerra e Leningrado viene evacuata per sfuggire all’assedio dell’esercito nazista, le loro strade si dividono. Viktor finirà in Siberia, lontanissimo dalla sorella, e il suo viaggio per tornare da lei avrà il sapore metallico del sangue e delle armi e quello puro della neve e dell’avventura. Il romanzo si compone dei diari scritti dai due ragazzi ed esaminati da un colonnello dei servizi segreti sovietici chiamato a giudicare se le azioni di Viktor e Nadia siano meritevoli di encomio oppure di punizione. Una storia epica sullo spirito di resistenza, le atrocità della guerra e le assurdità del totalitarismo.