KATY COUPRIE

Katy Couprie si è diplomata a l’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi e poi ha frequentato l’Art Institute di Chicago. Pittrice, autrice, illustratrice e fotografa, è un’artista a tutto tondo che trova nell’incisione il suo mezzo di espressione privilegiato. Ha scelto l’editoria per l’infanzia come spazio di libertà e creatività perché permette di aprire gli orizzonti. Nei suoi numerosi libri, albi illustrati e imagiers offre punti di vista inediti e interpretazioni originali della realtà.

Consigli di lettura

Dizionario folle del corpo, Katy Couprie, Fatatrac, € 29,90

Quanti di noi da bambini hanno cercato, magari di nascosto, le parole proibite nei libri, le parole dei grandi? Questo Dizionario stimola la scoperta del corpo, il suo immaginario, la sua conoscenza e la conoscenza di quello altrui. A volte divertenti, a volte serie, si scorrono le sue pagine piene di immagini e parole sorprendenti. Ci si arricchisce, ci si diverte, s’impara.
Un vocabolario visivo che racconta il corpo umano in tutti i suoi aspetti mescolando l’anatomia con la poesia, le azioni con le emozioni, i modi di dire con le citazioni letterarie. Premiato al Salon du livre jeunesse di Montreuil e alla Bologna Children’s Book Fair, il Dizionario di Katy Couprie nasce da una passione innata per il corpo e dall’incontro con le collezioni dell’Istituto di Anatomia umana dell’Università di Bologna. Una sintesi sorprendente di parole e immagini che unisce l’arte e la scienza con uno sguardo inedito.