Compagnia Teatro delle Apparizioni

Viene fondata nel 1999 da Fabrizio Pallara. Lo spettatore è sempre stato elemento partecipante e fondante dello spettacolo stesso. Nel 2005 l’incontro con il teatro per l’infanzia, con la partecipazione a vari festival e la collaborazione di artisti nazionali e internazionali per la produzione dei progetti specifici. Nel 2009 viene coprodotto con AREA06 Pop Up – la terza dimensione del libro, una lettura spettacolare che dà voce e corpo alla pagina stampata attraverso un lavoro di improvvisazione, in cui il libro viene esplorato nelle sue infinite possibilità emergendo in una dimensione nuova di meraviglia, diventa un “pop up”, una finestra che si apre su altre possibili storie. Seguono Pinocchio (2011) e Moby Dick (2012) e  Il tenace soldatino di piombo (2013). Numerose le attività laboratoriali realizzate con bambini e ragazzi, Tra il 2012 e il 2013 il teatro delle apparizioni cura il progetto Valle dei ragazzi – uno sguardo sul teatro per le nuove generazioni al Teatro Valle Occupato.

Consigli di lettura

SCUOLA PRIMARIA I/II/III

 

Hansel e Gretel, Edizioni El, 4,50€

C’era una volta un boscaiolo che viveva presso un grande bosco con la seconda moglie e due figli avuti dalla prima moglie, che era morta. La povertà era grande, e i quattro non avevano da mangiare. “Porta i bambini nel bosco, e abbandonali!” suggeriva di notte la matrigna al marito.

SCUOLA PRIMARIA I/II/III

 

Il pesciolino d’oro, Edizioni EL, 4,50€

In una piccola casetta vicino al mare, vivevano in grande povertà un vecchio e sua moglie. Il vecchio fabbricava reti e pescava. Ma pochi pesci, solo quelli necessari per poter tirare avanti. Un giorno, però, tirando su la rete, si accorse che era molto pesante. Pensava che fosse piena, invece dentro c’era solo un pesciolino d’oro