Lucia Vaccarino

Nata a Torino nel 1981, è una scrittrice italiana di romanzi per ragazzi, autrice televisiva e producer. Nel biennio 2009-2010 ha partecipato come borsista alla prima edizione del WorkShow Tessitori di Sogni, organizzato da Atlantyca Entertainment e Lucca Comics & Games, nell’ambito del progetto Italia Creativa, volto alla selezione e alla formazione di nuovi talenti della letteratura per ragazzi. Tra il 2012 e il 2013 è stata produttrice esecutiva per The Walt Disney Company Italia e nel 2013 ha pubblicato con Fabbri Editori la sua prima serie, Me, Mum & Mystery, in collaborazione con Atlantyca, da un’idea di Pierdomenico Baccalario e con la collaborazione editoriale di Alessandro Gatti. Nello stesso anno ha pubblicato con Fanucci il romanzo La scoperta del Polveregno, scritto con Alessandro Gatti. Nel 2018 pubblica The Game con Mondadori e GEA con Sergio Bonelli Editore.

 

Consigli di lettura

PRIMARIA CLASSI IV/V

 

Detective per caso. Me, mum & mistery. Vol. 1, Fabbri, 9.90€

Durante una noiosa estate londinese, Emily riceve una lettera inaspettata, con cui scopre che il bizzarro prozio Orville l’ha designata come erede del suo cottage a Blossom Creek, un paesino sperduto nel Kent. Una volta lì, Emily e sua madre Linda scoprono che il cottage nasconde una sorpresa: era la sede di un’agenzia di investigazioni, ormai del tutto abbandonata… almeno finché, quasi per gioco, Emily gira il segnale “Chiuso” affisso alla porta. Ed ecco che, quella notte, il primo mistero bussa alla porta di mamma e figlia: a Sherrington Lodge, austera dimora alle porte del paese, avvengono sinistri episodi… E il proprietario, il maggiore Trevor Sherrington, ha il terrore che la casa sia infestata dagli spiriti. Emily e Linda dapprima rifiutano l’incarico, ma il destino sembra avere in serbo per loro un disegno diverso

SECONDARIA 1° GRADO CLASSI II/III

 

Gea , Bonelli Editore, 16.00 €

Gea è una dodicenne un po’ scombinata, dolce, iperattiva e amante del rock. È arrabbiata con i suoi genitori che hanno deciso di traslocare. Ma durante il tragitto verso la nuova vita, la loro macchina viene incenerita da un demone, e per Gea, unica sopravvissuta, niente sarà più come prima. Salvata da un’altra misteriosa creatura, Gea erediterà i suoi poteri e verrà destinata a una missione davvero speciale. Come Baluardo, ottiene poteri particolari che le permettono di vigilare sull’integrità del mondo, minacciato da entità malvagie provenienti da altre dimensioni e intenzionate a portare sulla Terra il Caos. A raccontare a Gea l’importanza della sua nuova missione per tutta l’umanità è un simpatico e bizzarro omone che si chiama Grace, destinato a diventare il suo istruttore e angelo custode. Ad accompagnarla nella lotta contro i mostri c’è anche un “familiare”, un essere speciale che ha l’aspetto di un gattino nero e che porta il nome di Cagliostro. Ogni volta che sulla fronte di Cagliostro appare una stella bianca, significa che un demone sta cercando di penetrare nel nostro mondo. Ma non ci sarà il tempo per capire e accettare ciò che sta succedendo: Gea dovrà crescere in fretta, imparando a conciliare la vita da adolescente con il suo destino di Baluardo!