MATTEO POMPILI

Matteo Pompili è uno scrittore, educatore e divulgatore scientifico. Da bambino ha vissuto circondato da fabbri, falegnami, magliaie, sarte e tuttofare. A Bologna ha studiato biotecnologie, capendo che quello che gli piaceva più di tutto della scienza era raccontarla. Si è specializzato così in educazione e comunicazione della scienza e ora cerca modi pratici e immersivi per far vivere la scienza tramite le mani, la mente e il cuore. Insieme a Lorenzo Monaco ha fondato Tecnoscienza, una società specializzata nelle storie di scienza, tecnologie e ambiente. I suoi libri sono pubblicati in Italia e all’estero.

Consigli di lettura

PRIMARIA V – SECONDARIA 1° I

Lo strano caso della cellula X, Lorenzo Monaco e Matteo Pompili, 2012, Editoriale Scienza, € 10,00

La cellula spiegata ai bambini in un libro agile e chiaro. Una storia coinvolgente per introdurli alla biologia con leggerezza e originalità.  È nel suo laboratorio il professor Elia Brambilla-Strizzaocchi, alle prese con muffe da analizzare e intrugli gorgoglianti, quando si sente apostrofare da una vocina inattesa, che si fa sempre più insistente. A reclamare attenzione è una cellula, la curiosissima X, tormentata da dubbi esistenziali (“Che cosa sono io?”) ed estetici (“Sono una cosa lunga? Magra? Brutta?”), nonché afflitta per la sua invisibilità (“Nessuno può vedermi! Nessuno può capire come sono fatta e perché sento questo formicolio dentro!”). Fortunatamente si è imbattuta in qualcuno curioso quanto lei e così, tra microscopi, fiale, provette e un mistero che aspetta solo di essere risolto (X è in pericolo!), la cellula scoprirà tutto su nucleo, Dna, mitocondri, ribosomi, proteine… Ogni capitolo si conclude con i personaggi e le tappe che hanno portato alle conoscenze odierne sulla struttura cellulare. Il libro mostra inoltre come realizzare un modellino di una cellula con materiali di uso quotidiano: un’idea istruttiva tanto a casa quanto a scuola!

PRIMARIA V – SECONDARIA 1° I

Il giro del mondo in 80 esperimenti, Editoriale Scienza, 2019, € 19,90

 

Prepara i bagagli e parti con i gemelli Fogg, il giovane Fix e il cane Paspartù: scoprirai un pianeta ricco di bellezza, cultura e idee ingegnose. Più di cento anni fa, Phileas Fogg e il poliziotto Fix, protagonisti del celebre romanzo di Jules Verne, fecero “il giro del mondo in 80 giorni”. Ora i loro tris-nipoti hanno deciso di compiere lo stesso itinerario, ma con più calma e voglia di esplorare, osservando e sperimentando ciò che li circonda. D’altronde, che fretta c’è? Prepara i bagagli e parti con i gemelli Fogg, il giovane Fix e il cane Paspartù: scoprirai un pianeta ricco di bellezza, cultura e idee ingegnose, ma anche di grattacapi globali, come le isole di plastica e il cambiamento climatico. Grazie a 80 esperimenti sparsi per tutto il globo, sarà un viaggio per capire meglio il mondo mettendo in moto la testa e le mani!