Nicoletta Gramantieri

Bibliotecaria, è responsabile della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna, dove, fra le altre attività, si occupa anche di progettazione, organizzazione e svolgimento di attività e laboratori di promozione della lettura rivolti alle scuole. Ha debuttato  come autrice nella serie Mondadori “La scrittrice più famosa del mondo”. Collabora alla realizzazione di guide bibliografiche e pubblicazioni relative alla letteratura per ragazzi. E’ referente per il Progetto Nati per Leggere. Tiene corsi di formazione per insegnanti e bibliotecari su temi relativi alla lettura, alla promozione e alla letteratura per bambini e ragazzi e scrive sulla rivista Hamelin.

Consigli di lettura

SCUOLA PRIMARIA V – SECONDARIA 1° I

 

La scrittrice più famosa del mondo, Mondadori, 12,90€

Elide ha un amore per le parole sconfinato come il mare, che attraversa in barca a vela da quando aveva sei anni: allora era l’estate in cui la mamma era una scrittrice famosa, l’amicizia con Delia sembrava non dover finire mai e tutto era perfetto. Cinque anni dopo, però, la mamma non riesce più a iniziare un nuovo romanzo e Delia ha tre nuove amiche. Per timore di perderla, Elide decide di dedicarle la storia più bella che sia mai stata scritta. Una storia destinata a cambiare per sempre la sua vita.

SCUOLA PRIMARIA V – SECONDARIA 1° I

 

La scrittrice più famosa del mondo, vol.2 Mondadori, 12,90€

Dopo aver conquistato migliaia di lettori sul sito Webplot, Verena Moomin sta per pubblicare il romanzo che l’ha resa famosa: nessuno sospetterebbe che dietro il misterioso pseudonimo si nasconda una scrittrice di undici anni, Elide. Per lei è sempre più difficile mantenere il segreto: ora che è esplosa l’estate la sua vita è ulteriormente complicata dall’arrivo di Lupo, il ragazzo con la chitarra, e da un sorprendente caso letterario, Carlotta Volpe. Elide scriverà con lei il suo nuovo romanzo, ma non sa che l’aspetta un’incredibile rivelazione.