PINGELAP

È un progetto di creazione artistica rivolto a bambini e ragazzi, ideato e curato da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini, che svolge le proprie attività su tutto il territorio nazionale. Le rispettive esperienze di formazione dei curatori si sono fuse per definire progetti sulle forme e i linguaggi dell’arte e del movimento.

Alessandro Carboni, artista interdisciplinare e ricercatore, indirizza le sue ricerche e pratiche nell’esplorazione delle relazioni tra corpo, spazio urbano e cartografia. Originario di Assemini (Cagliari), ha sviluppato e realizzato numerosi progetti, mostre e performance in tutto il mondo. Da anni si dedica a progetti e laboratori per bambini collaborando con scuole, enti, festival e istituzioni.

Chiara Castaldini, insegnante di danza contemporanea, danzeducatrice®, si occupa di arte e movimento in contesti educativi. Da molti anni a Bologna conduce attività laboratoriali di danza educativa per la scuola dell’Infanzia e Primaria, nel contesto sociale e intergenerazionale, occupandosi anche di formazione e aggiornamento insegnanti.

Pingelap è supportato da Formati Sensibili, una casa di produzione indipendente per la creazione, il sostegno e la distribuzione di progetti artistici e di ricerca per adulti e bambini.