Sante Bandirali

Sante Bandirali  è editore, traduttore e scrittore. Nel 2010 ha fondato insieme con Enza Crivelli e Lorenza Pozzi, la casa editrice Uovonero, di cui è direttore editoriale. Per Uovonero ha tradotto l’opera omnia della grande scrittrice angloirlandese Siobhan Dowd, vincitrice della Carnegie Medalnel 2009. E’ anche traduttore dei romanzi della serie Hank Zipzer il Superdisastro, di Henry Winkler e Lin Oliver e del romanzo disegnato “Thornhill” dell’autrice Pam Smy, in uscita ad ottobre per il festival. Nel 2012 ha esordito come scrittore con la raccolta di racconti EAN 13 e altri disastri (Uroboros).

La casa editrice Uovonero, specializzata in libri accessibili a tutti, anche ai bambini con disabilità cognitiva e con difficoltà di lettura, ha creato la collana di libri dedicati, Camilla, il cui nome sta per Collana di Albi Modificati Inclusivi per Letture Liberamente Accessibili. Albi illustrati famosi e amati, già pubblicati in passato, che  vengono riproposti in una nuova “lingua”, ovvero quella del sistema simbolico WLS, espressamente progettato per favorire i processi di lettura e di scrittura dei bambini che per i motivi più disparati faticano a leggere.

 

Consigli di lettura

SCUOLA PRIMARIA CLASSI I

Che rabbia, Mireille D’Allancè, Collana Camilla, Uovonero/Babalibri, € 11,50

Roberto ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa….

 

SCUOLA PRIMARIA CLASSI I

Il piccolo coniglio bianco, di Xosé Ballestreros, Collana Camilla,  Oscar Villan, Uovonero/Kalandraka, € 14,00 (uscita a maggio)

Il piccolo coniglio bianco va a raccogliere i cavoli per farsi una zuppa saporita, ma al ritorno la cattiva capra capraccia non lo fa rientrare in casa. Il coniglio chiede aiuto a tanti animali, ma solo la piccola formica interviene con grande astuzia e abilità.