TERESA PORCELLA

Cagliaritana, vive a Firenze. È laureata in filosofia e specializzata in progettazione editoriale multimediale. Ha studiato canto e danza. Ama intersecare i linguaggi e scoprire le relazioni tra i diversi tipi di arte. I suoi libri, per i quali compone anche le musiche, sono anche spettacoli nei quali ama tenere insieme, piccoli e grandi. Svolge attività di formazione, laboratori, reading e spettacoli in tutta Italia. Ha vinto il Premio Procida Elsa Morante–2019-2020, con il libro Quelli là, Bacchilega Junior e ha avuto la Menzione speciale al Premio Rodari 2018 con Il Formichiere Ernesto, Coccole Books Pubblica in Italia e all’estero (Spagna, Brasile, Cina, America).
www.scioglilibro.it

Consigli di lettura

PRIMARIA III/IV

Danzando con l’arte, di Teresa Porcella e Giorgia Atzeni, Librivolanti, € 14,90

Al museo si sta in silenzio a contemplare le opere esposte: si sa. Ma se tutta quella bellezza ti riempie di gioia e di emozione che fai? Rimani immobile oppure…

Nasce da qui l’idea di questo libro: una vera e propria danza all’interno dei movimenti artistici del Novecento (Cubismo, Futurismo, Astrattismo, Suprematismo, Fauves, Espressionismo, Informale, Espressionismo astratto, Surrealismo, Art Brut, Pop Art). Un’esplosione di gesti e sensazioni, capaci di trascinare i lettori dentro le forme e i colori delle artiste e degli artisti più originali del secolo scorso.