• Autore: Eric Carle
  • Illustratore: Eric Carle
  • Editore: La Margherita edizioni
  • Collana: albo illustrato
  • Anno: 2009
  • Età: da 2 anni

Dalla testa ai piedi

E’un libro che può essere proposto a piccoli gruppi di bambini in quell’età in cui iniziano ad essere interessati a nominare le parti del corpo. Il libro è costruito, fra l’altro, con l’esplicito obiettivo di provocare nei bambini il desiderio di muovere ogni parte, ‘dalla testa ai piedi’, appunto.
La tecnica delle illustrazioni è sempre la stessa proposta da Carle, collage realizzati con carte precedentemente dipinte. Anche i soggetti sono i soliti che l’autore ama proporre, gli animali.

Fa da guida all’articolazione del testo la struttura del corpo umano, partendo, come ci suggerisce il titolo, dalla testa, per finire ai piedi. Ogni piccola sequenza si articola sulla doppia pagina. Sulla pagina di sinistra sullo sfondo bianco del foglio appare un animale e su quella di destra una bambina o un bambino. Il testo è molto breve. L’animale afferma di sapere muovere una parte del corpo – io sono un pinguino e giro la testa – e chiede al bambino se lo sappia fare anche lui. I bambini rispondono invariabilmente ‘sì lo so fare!’. Le illustrazioni ci mostrano sempre l’animale e il bambino che muovono la stessa parte del corpo. Il gioco si ripete identico in tutte le pagine passando dalla testa al collo, alle spalle, alle braccia fino arrivare ai piedi, attraverso il pinguino, la giraffa, il bisonte e molti altri fino al pappagallo. Nell’ultima pagina la ripetitività è interrotta da una piccola sorpresa.
È un libro quindi con molti elementi che attraggono i bambini, un libro da leggere e rileggere, sfruttando ogni volta l’invito a muoversi.

recensione a cura di Biblioteca Salaborsa