Novità in libreria 2

  • 50 cose da fare per salvare la Terra. Manuale per proteggere il nostro pianeta e i suoi abitanti (cominciando ora)

La Terra è in pericolo: il mare, i fiumi, le foreste oggi più che mai hanno bisogno del nostro aiuto. E non importa se grande o bambino, ciascuno di noi può fare qualcosa per mantenere il pianeta più verde e vivibile. Ma da dove cominciare? Da piccoli gesti quotidiani e azioni concrete, che ci dimostrano quanto sia facile e divertente rendersi utili. Grazie a questo libro, ricco di proposte chiare e precise, imparerete a proteggere i tesori sepolti diventando ladri di bottiglie e nutrendo vermi. Capirete l’importanza di incominciare un’azione di boicottaggio del polistirolo. Vi divertirete a fare gli investigatori di perdite d’acqua, gli acchiappa-calore o le guardie dei prati. E soprattutto arriverà il vostro turno di istruire gli adulti, genitori e insegnanti: perché finalmente ne sapranno meno di voi! “50 cose da fare per salvare la Terra” è un manuale dedicato a tutti i ragazzi che hanno voglia di rimboccarsi le maniche e cominciare a cambiare il mondo. Età di lettura: da 8 anni.

  • 100 cose da sapere sul pianeta terra

Cos’è la pioggia fantasma? Perché si pensa che la peste nera abbia causato una piccola glaciazione? Come si fa a salvare le tartarughe con dei graffiti? Un libro stracolmo di informazioni, dati e curiosità sul nostro pianeta, presentati in maniera semplice e con l’ausilio di efficaci infografiche. Età di lettura: da 7 anni

  • Tito Dappertutto

Un simpatico ragazzino dallo spirito avventuroso, con una grande passione per la storia: ecco chi è Tito, protagonista di questa serie tra fiction e divulgazione. Ciascun titolo è un viaggio nel tempo, in cui le fantastiche avventure di Tito e dei suoi amici si uniscono a schede di approfondimento per conoscere meglio la vita di civiltà ed epoche lontane. Divertenti racconti porteranno i giovani lettori alla scoperta dell’antica Grecia e dell’antica Roma, degli Egizi e degli Aztechi, permettendo loro di vivere in prima persona una storia nella storia. Età di lettura: da 8 anni.

  • Guardiani del pianeta. Come diventare un eco-supereroe

La Terra è nei guai, è ora di agire. Ci sono tantissime cose che puoi fare per aiutare il pianeta. Sei pronto? Siamo tutti eco-supereroi! Preferisci diventare amico delle foreste, custode delle coste o guardiano dell’energia verde? in questo libro trovi suggerimenti, informazioni, attività facili e divertenti per agire in casa, nel tempo libero, in viaggio e dare il tuo contributo alla salvaguardia del pianeta. Età di lettura: da 7 anni.

  • Einstein secondo me e i miei amici

Baffi bianchi, lingua di fuori, giacca di tweed… Einstein è «nato» così? Si faceva già tante domande a 5 anni? È vero che giocava con le calamite per individuare i campi magnetici? Sono solo alcune delle scoperte che Luca e i suoi amici hanno fatto, raccontando la vita del grande genio sul canale YouTube. E ne scoprono davvero delle belle!

  • Tutto un altro pianeta. Un alieno alla ricerca della famiglia perfetta

Papà, mamma, figlio, figlia, un cane o un gatto. Il tutto tenuto insieme da una colla invisibile. È questa la famiglia terrestre secondo gli abitanti del fluorescente pianeta Ottta, che vivono immersi nella tristezza e sono destinati a completa solitudine. Decisi a salvare la loro civiltà dal declino, gli Otttiani mandano in missione il giovane Lotsi sulla Terra, durante la notte di Halloween, quando il suo aspetto da alieno passa del tutto inosservato. Lotsi si aggrega a due sorelle, Luna e Clio, e insieme a loro passa di casa in casa per chiedere: «Dolcetto o scherzetto?». Ogni volta che una porta si apre, lo sguardo ultrasensoriale dell’extraterrestre riesce ad attraversare microcosmi fatti di vite e affetti diversi e a leggere la storia delle famiglie. È così che tutto si ingarbuglia e le certezze dell’alieno sugli umani vanno in frantumi. Riuscirà Lotsi a scoprire qual è il segreto che tiene unite famiglie tanto diverse rendendole, ognuna a modo proprio, felici?

  • L’ amore a 126 cm da terra.

Il mondo è pieno di amore e tutto ciò che vive s’innamora. A modo suo, ma s’innamora. Sono pieni d’amore i tre cuori del calamaro, i gatti, i cani, le lontre e gli altri animali. Così come le piante e gli esseri umani di ogni età. È un amore che non ha un colore preciso e insieme li ha tutti. Un amore talvolta segreto e talvolta gioco, quello che vive nelle rime leggere e musicali di queste piccole storie in versi che possono leggere i bambini ma anche i grandi. Età di lettura: da 6 anni.

  • La signora Frisby e il segreto di Nimh

Per i Frisby, la famiglia di topolini che abita nell’orto del signor Fitzgibbon, il vento tiepido, che profuma di primavera, annuncia come ogni anno l’arrivo del Giorno del Trasloco. Nell’orto infatti, fra pochi giorni, l’aratro ribalterà ogni zolla di terra, distruggendo le tane invernali. Questa volta però Timothy, il più piccolo dei Frisby, è molto malato e muoverlo potrebbe costargli la vita. Disperata, la signora Frisby si rivolge al gufo, il più saggio del bosco, che le prospetta un’unica possibilità di salvezza: chiedere aiuto ai ratti. Il consiglio – incredibile – segnerà l’inizio di un viaggio intrepido, l’ingresso di una topolina coraggiosa in un mondo misterioso e sorprendente, che le svelerà segreti sul suo passato e le insegnerà il valore dell’amicizia, oltre ogni pregiudizio.

  • Piccole donne

Le grandi avventure e le disavventure delle quattro sorelle March, il valore della famiglia, la libertà delle scelte, la dignità e il coraggio rivivono in questa graphic novel dedicata al sempre attuale romanzo della Alcott. Illustrazioni di Sergio Varbella.

  • La voce di carta

È una sera di ottobre di fine Ottocento, quando a Marianna, con poche, asciutte, parole viene annunciato che dovrà lasciare la dura vita di campagna per andare a lavorare in una cartiera a Lecco. Non è la prima della famiglia a rompere il ritmo dei giorni spesi a ripetere gli stessi gesti: già la zia Ada si era avventurata nel mondo, ma non per obbedire alla volontà paterna, al contrario, per seguire sogni e ideali incomprensibili a un mondo fortemente legato alle tradizioni. Tenendo a mente proprio quell’esempio di donna battagliera e coraggiosa, tra stracci e nuvole di carta, Marianna si lancia nella sua nuova vita, affrontando paure e pregiudizi. Sostenuta e incoraggiata da donne esemplari, che intuiscono il suo desiderio di conoscere e che condividono con lei il loro sapere, Marianna s’impadronisce dell’unico vero strumento che la renderà una ragazza libera: la parola. Lottando con determinazione, impara a leggere a scrivere e a sognare, sempre più in grande, per diventare la persona che vuole essere. La sua voce, ora forte e limpida, ha trovato le parole ed è pronta per raccontarci la sua storia.