• Autore: a cura di Hamelin
  • Anno: 2017

Oblò N°1 – Gilles Bachelet

Oblò è una nuova collana di monografie dedicate agli illustratori e alle loro narrazioni per immagini, in cui si intrecciano la voce – quella reale e quella per disegni – dell’autore e contributi critici per orientarsi all’interno della produzione di quest’ultimo. Ogni uscita esplorerà forme e storie, e ripecorrerà la carriera di un disegnatore, giovane o affermato, approfondendone la poetica, lo stile, il metodo e il dietro le quinte del lavoro artistico, le motivazioni più intime del fare illustrazione.

Il primo numero è dedicato a Gilles Bachelet, maestro francese dell’illustrazione e del riso, che attraverso la sua personalissima geografia di storie, personaggi e riferimenti ci offre un impagabile viatico per immergerci nell’universo delle figure.

Per quanto riguarda il contenuto della rivista, un’interessante intervista a Gilles Bachelet, la bibliografia e le schede di tutti i suoi libri, gli schizzi e i lavori preparatori e tante curiosità e parallelismi legati al visivo.

“Mi piacciono le debolezze, le bizzarrie, i difetti degli altri, quindi mi piacciono i perdenti o i falsi eroi”. (Gilles Bachelet, maestro della parodia)

  • se vuoi saperne di più