• Autore: Marc ter Horst
  • Illustratore: Wendy Panders
  • Editore: Editoriale Scienza
  • Collana: A tutta scienza
  • Anno: 2020
  • Età: da 10 anni
  • €17,90

Palme al Polo nord

Il clima spiegato ai ragazzi in un libro chiaro e completo, per capire il cambiamento climatico, le cause del riscaldamento globale e le possibili soluzioni.

Una volta, al Polo nord c’erano le palme. Te lo immagini? Degli alberi tropicali in un posto dove adesso ci sono solo neve e ghiaccio. Magari prima o poi ci saranno di nuovo, perché il clima è sempre cambiato. Per esempio, 700 milioni di anni fa la temperatura media scese a 45 gradi sotto zero e l’unica forma di vita erano i batteri, mentre all’epoca dei dinosauri, circa 230 milioni di anni or sono, faceva molto più caldo di oggi. Negli ultimi secoli, però, il clima sta cambiando più in fretta: la temperatura media è rimasta intorno ai 13,5 gradi per almeno 10.000 anni, mentre dalla Rivoluzione industriale è aumentata di circa un grado. È un cambiamento velocissimo, se confrontato con quelli del passato. Cosa causa il riscaldamento globale? Secondo la maggior parte dei climatologi, è dovuto all’aumento di anidride carbonica nell’aria, strettamente connesso alle attività umane (centrali, fabbriche, veicoli…).
Come intervenire? Possiamo certamente contrastare le conseguenze, ma è fondamentale affrontare le cause, perché solo così tentiamo di limitare il riscaldamento della Terra.

In questo libro il clima viene spiegato ai ragazzi seguendone l’evoluzione, dalla sua origine ai giorni nostri, per capire com’è cambiato, che cosa c’entriamo noi esseri umani e che cosa possiamo fare.
Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Perché il livello del mare si alza? Cosa sono i combustibili fossili? E le fonti di energia sostenibili? Dalle tecniche di ricerca alle cause del riscaldamento globale, dalle possibili soluzioni all’energia del futuro, l’autore consente ai giovanissimi di capire un tema di grande attualità e di sviluppare uno spirito critico e consapevole.

Recensione Lettura Candita

Recensione Teste Fiorite