Ufficio Poetico Intergalattico – 27 marzo 2021

Comunicazione Urgente

da: Ufficio Poetico Intergalattico

a: Insegnanti, bibliotecarie e bibliotecari, educatori e educatrici

 

Scaldate i motori: Stiamo per partire!

 

Con chi: Andrea Serra e Valentina Sanjust

Quando: sabato 27 marzo dalle 17:00 alle 18.30

Dove: collegamento Zoom

Come: mandare una mail di adesione all’indirizzo info@tuttestorie.it compilando il modulo allegato. Se avete partecipato all’incontro del 6 marzo potete aderire rispondendo a questa mail senza l’invio del modulo.

Quanti: l’incontro è destinato a 25 persone (in caso di un numero di richieste maggiore si formeranno più gruppi)

Perché: perché il viaggio deve iniziare

 

Il tema del Festival Tuttestorie di quest’anno, “DIETRO LA CURVA C’È L’INFINITO – Racconti visioni e libri vagamondi” racconterà il  Viaggio in tutte le sue sfumature. Saranno i libri e gli scrittori a farlo. Noi invece vogliamo che siano i bambini e i ragazzi a raccontarci le loro storie sul Viaggio.

Cosa faremo durante l’incontro.

L’Ufficio Poetico ha bisogno di Pensieri non troppo lunghi, che possano stare in poche righe, che raccontano cosa i bambini e i ragazzi pensano del tema del Festival. Non si tratta di dare loro voce ma di prestare loro il nostro orecchio.

Durante l’incontro ci aiuteremo a capire come possiamo diventare stimolatori e raccoglitori dei pensieri, delle domande, delle riflessioni dei dubbi e delle certezze dei ragazzi, in modo che ognuno possa poi trovare il modo migliore per proporre le attività nella propria classe.

Soprattutto cercheremo di creare strumenti di lavoro che possano essere utili per raccontare il tema ma che possano essere utilizzati in tante altre occasioni con i vostri alunni.

Con la vostra collaborazione potremmo aprire il Festival con una raccolta di pensieri di forte impatto da esporre all’interno dell’ExMà, il luogo che da sempre ci accoglie, e farle poi viaggiare nello spazio Intergalattico.

In questo modo pensiamo di regalare, a voi e ai vostri bambini e ragazzi, la possibilità di partecipare in modo attivo e da protagonisti al  Festival Tuttestorie.