“Un’avventura lunga un alfabeto ”
di Elisabetta Angius
Illustrazioni di Nicoletta Merella
Condurrà l’incontro la giornalista Daniela Dirceo
Imparare a scrivere è per i bambini un compito molto difficile e noi adulti ce ne siamo dimenticati. Alma è la piccola protagonista di questi ventun racconti, uno per ogni singola lettera dell’alfabeto. La bimba accompagnerà i piccoli lettori, attraverso la sua semplice esistenza, le sue avventure e le sue esperienze della vita.
Nel mondo delle scuole a indirizzo steineriano si presentano le lettere con una certa lentezza. Si inizia, per ogni singola lettera, con un racconto, poi un disegno e infine il segno grafico della lettera in stampatello maiuscolo. Vengono presentati per prime le vocali che rappresentano i sentimenti umani. In un secondo tempo, arrivano le consonanti che sono rappresentate dagli oggetti della vita quotidiana. In questo modo il bambino può imparare la scrittura partendo dall’immagine del racconto e dal disegno che prende spunto dal segno grafico di ogni singola lettera.
L’autrice: Elisabetta Angius è nata a Cagliari, dove si è laureata in Pedagogia. Alla fine degli anni ’80 ha lasciato la sua città per stabilizzarsi a Milano e specializzarsi nell’ambito della pedagogia steineriana. Lavorando nella scuola ha sentito la necessità di specializzarsi nella pedagogia curativa per venire incontro alle difficoltà di quei bambini che presentavano delle delicatezze e che avevano bisogno di cure particolari. Da qualche anno è rientrata a Cagliari e collabora ai progetti educativi ad indirizzo steineriano
L’illustratrice: Nicoletta Merella è nata a Cagliari e in questa città si è laureata in Pedagogia. Ha svolto per anni l’attività di operatrice socioculturale e di educatrice, rivolgendosi a tutte le fasce d’età, dai bambini agli anziani. Si è formata artisticamente accostandosi agli insegnamenti della pedagogia steineriana, che ha studiato per vari anni. Recentemente ha intrapreso un percorso artistico che l’ha portata all’illustrazione di storie per l’infanzia.