La cura delle parole

“La cura delle parole” Venerdì 10 maggio – Presentazione del libro di Cristina Bellemo in dialogo con Nadia Paddeu Sabato 11 maggio – “WORD-CROSSING” Laboratorio di alchimie poetiche con Nadia Paddeu   “La parola incide poderosamente sulla cognizione della vita; lo studio delle parole, l’attenzione quotidiana al loro uso e alla loro conoscenza viva è […]

UFFICIO POETICO TUTTESTORIE

incontro con il Poeta del festival Bruno Tognolini, U Direttù Emanuele Scotto e Matilde Marras E ADESSO? E adesso, con il nuovo festival, riparte anche il nuovo Ufficio Poetico. È sorprendente la magia della vita: inizio e fine si rincorrono, incessantemente. Per Emanuele Scotto e Matilde Marras, che ne terranno i fili dalla prossima edizione, […]

BESTIAN

Presentazione del libro “Bestian” (Edizioni Gruppo Abele), un racconto lungo di Bruno Tognolini, illustrato da Alicia Baladan. Letture di Lia Careddu. BESTIAN è un racconto transformer. Parte piano, piccolo e sereno, con quadretti quotidiani e sorridenti di vita in famiglia e in classe. Poi comincia a trasformarsi: accadono fatti, dapprima piccoli e curiosi, poi sempre più sorprendenti. […]

LA SCUOLA È UN POSTO BELLISSIMO. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini 

Incontro di presentazione del libro di Enrica Buccarella in dialogo con Emanuele Scotto ‘I Topi saggi’ tornano in libreria con un volume dedicato alla didattica: La scuola è un posto bellissimo. Percorsi per mani, occhi, pensieri, bambini di Enrica Buccarella, insegnante di primaria da sempre impegnata a progettare attività formative per bambini e adulti. Articolato […]

CHI INSEGNERÀ AGLI INSEGNANTI? Sulle tracce della bellezza dell’insegnamento per rimettere la relazione al centro di una scuola troppo tecnica

Presentazione del libro di Massimo Serra, in dialogo con Emanuele Ortu I più recenti dati socio-pedagogici dimostrano come il sistema scolastico sia attanagliato da un paradosso di difficile soluzione: i principi che ispirano la scuola sono l’eguaglianza e le pari opportunità, ma ciò che essa di fatto produce sono diseguaglianza e sperequazione; il sapere nasce […]

Con sguardo bambino. Metodi partecipativi di reading literacy – Cepell

Quando libri e lettori si incontrano presentazione della bibliografia esito del progetto Con Emanuele Ortu, Cristina Bellemo, Nicola Cinquetti, Carla Ghisalberti  e le insegnanti e bibliotecarie/i che hanno partecipato al progetto Siete curiose e curiosi di conoscere il punto di vista di bambine e bambini sui libri che noi adulti proponiamo (propiniamo?) loro? E scoprire i differenti […]

Il pianeta blu: percorsi di esplorazione e conoscenza delle straordinarie proprietà dell’acqua e dei fenomeni ad essa correlati

A cura di Monica Chiara Onida Incontri in presenza e online L’obiettivo è quello di sviluppare uno sguardo scientifico. Sappiamo che il bambino è autonomo e competente fin dalla nascita ma l’accompagnamento dell’adulto è di fondamentale importanza nell’arricchire, orientare e sostenere i suoi percorsi di apprendimento affinché siano occasioni significative di crescita. Per fare questo […]

Presentazione della bibliografia L’Estate in cui tutto cambiò – 6/10 anni

“L’Estate in cui tutto cambiò” Un percorso di formazione di quasi un anno, esito del lavoro fatto da tanti docenti e bibliotecari, con la regia di dell’Associazione culturale Hamelin, Ilaria Tontardini e Giordana Piccinini, con l’apporto fondamentale sulle pratiche di animazione alla lettura di Emanuele Ortu e di Emanuele Scotto Un progetto selezionato e finanziato […]

I colori del mare, due giornate con Fuad Aziz

Volevo dipingere solo il blu del mare, poi mi sono accorto che nel mare c’erano tante storie, tanti sogni, tanti colori. E il blu”. Queste le parole impresse sulla quarta di copertina di Colori nel mare, il nuovo libro scritto e illustrato da Fuad Aziz e pubblicato da Matilda Editrice. Un albo illustrato curato nei […]

Gestire la classe

Le classi sono sistemi interattivi complessi che, all’interno di una cornice normativa e valoriale, vedono individui e gruppi coinvolti in processi di insegnamento e apprendimento fra loro interconnessi. Una delle responsabilità primarie degli insegnanti è quella di promuovere in classe le condizioni ottimali per l’apprendimento, condizioni che gli studiosi identificano primariamente con lo stabilirsi di […]

I bambini pensano grande

Nel diario di un anno di scuola, in cui ciascun allievo è protagonista di una ricerca comune, si mostra il cuore del dialogo didattico: «provare a dare forma al mondo». E una proposta pedagogica nuova, evidentemente capace di cercare un senso all’esistere e al far esperienza, diventa anche un avvincente racconto antropologico. “Ho desiderato raccontare […]

Colletta #dinecessitàtribù

sostieni il Festival Tuttestorie, partecipa alla colletta.
Dona quel che puoi, te ne saremo grate, noi e Augusto!