Incontro di formazione a cura di Pierdomenico Baccalario
Diffidate da chi vi invita a sognare in grande (perché tanto sognare costa uguale) o a inseguire i vostri sogni. Sognare non è né un’attività scontata, né semplice, e non tutti i sogni vanno a finire bene. E’ però narrativamente provato che si possono migliorare i propri sogni, così come è possibile indirizzarli con più accuratezza, dirigerli senza smettere di stupirsi e, nei casi più fortunati, farli coincidere in parte o totalmente con la realtà, e che, in questo, siano particolarmente decisivi certi libri somministrati con apparente noncuranza nell’età che va dall’infanzia alla pre-adolesceza – ovvero prima dell’attacco ormonale che per qualche anno annienterà le capacità neuronali degli adolescenti e qualunque curiosità per un mondo diverso dall’essere incompresi. Lo scrivono in tanti, nessuno bene come Walter Benjamin, medaglia d’oro della nostalgia della cameretta e degli scaffali dei libri d’avventura (nei quali, annota in Infanzia Berlinese, “c’era aria di tempesta”). Questo laboratorio ha l’ambizione di contenere la stessa aria di tempesta: è una carrellata di letture e di consigli per riconoscere i libri e i loro autori, partendo da una definizione della letteratura per ragazzi come l’unica davvero scritta esclusivamente per amore e affetti (anche affetti sbagliati, o discutibili, come vedremo) e capace di portare con sé l’obbligo del rischio, dell’avventura, del dover fare la cosa giusta, di dover affrontare i misteri e la paura. Libri giusti, libri sbagliati, e quanto i secondi siano importanti almeno quanto i primi. Come disse un giorno il Luigi Spagnol, occorre lasciare una biblioteca per ragazzi il più possibile vasta e il più possibile varia.
PIERDOMENICO BACCALARIO, nato ad Acqui Terme nel 1974, ha iniziato a scrivere giovanissimo e nel 1998 è stato vincitore del Premio Il Battello a Vapore. Da allora ha scritto numerosi libri d’avventura, serie e romanzi fantastici per ragazzi, tradotti in trenta lingue e pubblicati con i maggiori editori italiani e stranieri. Collabora da oltre vent’anni con l’organizzazione di Lucca Comics & Games, nonché con la Repubblica e la Lettura del Corriere della Sera. Nel 2013 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree.
- Dove: Libreria Tuttestorie (via V.E.Orlando 4, Cagliari)
- Quando: Martedì 21 maggio dalle 17:30 alle 19:30
- Per chi: max 25 insegnanti della secondaria 1° grado, bibliotecarie/i, educatrici, educatori, genitori, operatori del settore
- Costo: € 20 come buono per acquisto di uno dei libri consigliati nel corso
- Iscrizioni: https://forms.gle/8H6YPdGn4sABiaaEA
- Pagamento: entro due giorni dalla ricezione della mail di conferma
- con carta docente alla voce LIBRI
- con bonifico bancario a: Tuttestorie Società Cooperativa ar.l. – IBAN IT56G0200804811000103724130
- direttamente alla Libreria Tuttestorie
- Informazioni: Libreria Tuttestorie 070659290 – Manuela Fiori 3331964115