A cura di: Massimo Serra e Emanuele Ortu
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado, pedagostiste/i, educatrici/educatori, genitori
Quando: Mercoledì 15 novembre, ore 17:30
Dove: Libreria Tuttestorie, via Orlando 4 Cagliari
Costo di partecipazione: Gratuito
Iscrizioni: On line sul google form https://forms.gle/u9SQzuVQa923ZuBP7
Scadenza iscrizioni: 14 Novembre 2023
Informazioni: Libreria Tuttestorie 070659290 

CHI INSEGNERÀ AGLI INSEGNANTI? Sulle tracce della bellezza dell’insegnamento per rimettere la relazione al centro di una scuola troppo tecnica

Presentazione del libro di Massimo Serra, in dialogo con Emanuele Ortu

I più recenti dati socio-pedagogici dimostrano come il sistema scolastico sia attanagliato da un paradosso di difficile soluzione: i principi che ispirano la scuola sono l’eguaglianza e le pari opportunità, ma ciò che essa di fatto produce sono diseguaglianza e sperequazione; il sapere nasce per rendere liberi, ma la distribuzione diseguale dei fondi e delle risorse favorisce i bambini delle fasce ricche, aumentando la povertà educativa di una fetta importante della popolazione mondiale.

Chi insegnerà agli insegnanti?” (S’Alvure, 2023) è un tentativo di far luce sull’affaticamento del sistema scolastico. Un viaggio in compagnia di alcuni grandi autori – Maria Montessori, Gregory Bateson, Martin Heidegger – il cui pensiero può illuminare lo scenario che ospita la scuola e la pratica dell’insegnamento. L’idea che guida questo saggio è che i problemi della scuola siano figli di un’epoca ormai tecnica e che qualunque discorso intorno all’insegnamento debba passare attraverso la comprensione dell’ambiente che lo ospita, alla ricerca di nuovi modi di pensare, non più tecnici, ma ecologici. La sfida non è fornire nuovi contenuti o strategie didattiche, quanto piuttosto riconoscersi parte di un tutto più ampio e rimettere la relazione al centro del sistema scolastico.

 

MASSIMO SERRA laureato in Filosofia all’Università di Cagliari,  dal 2015 insegna storia, filosofia e scienze umane presso l’Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. Da sempre impegnato nell’ambito dell’educazione, è coordinatore del Team psico-pedagogico dell’Associazione Italiana Persone Down di Oristano. Formatore e Consulente, nel 2011 consegue il Master in Counselling ad indirizzo sistemico sociocostruzionista con la scuola Panta Rei di Milano. Continua la sua esperienza nella formazione come allievo-didatta e poi didatta nel Master in Counselling. Ha collaborato come docente con l’Università di Ferrara e con numerosi Enti di formazione nell’ambito dell’insegnamento e dell’educazione. È autore del saggio “Genitori si nasce – una proposta per riflettere sul proprio modo di educare” (S’Alvure, 2019).

EMANUELE ORTU Educatore, narratore, formatore. Collabora con realtà pubbliche e private attraverso la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di percorsi di promozione della lettura, approfondendo il legame della letteratura con gioco e arte attraverso la messa in opera di progetti interdisciplinari in cui la narrazione risulta elemento trasversale. Ha partecipato al gruppo di ricerca Lib-Lab per l’Università di Cagliari, fa parte del collegio docenti, ed insegna, nel Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara. La sua più recente pubblicazione è “Oltre lo specchio delle bugie. Indagini sulle alterità di genere nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza” (Edizioni Junior).

Iscrizioni:https://forms.gle/u9SQzuVQa923ZuBP7