Presentazione del libro di Massimo Serra, in dialogo con Emanuele Ortu
I più recenti dati socio-pedagogici dimostrano come il sistema scolastico sia attanagliato da un paradosso di difficile soluzione: i principi che ispirano la scuola sono l’eguaglianza e le pari opportunità, ma ciò che essa di fatto produce sono diseguaglianza e sperequazione; il sapere nasce per rendere liberi, ma la distribuzione diseguale dei fondi e delle risorse favorisce i bambini delle fasce ricche, aumentando la povertà educativa di una fetta importante della popolazione mondiale.
“Chi insegnerà agli insegnanti?” (S’Alvure, 2023) è un tentativo di far luce sull’affaticamento del sistema scolastico. Un viaggio in compagnia di alcuni grandi autori – Maria Montessori, Gregory Bateson, Martin Heidegger – il cui pensiero può illuminare lo scenario che ospita la scuola e la pratica dell’insegnamento. L’idea che guida questo saggio è che i problemi della scuola siano figli di un’epoca ormai tecnica e che qualunque discorso intorno all’insegnamento debba passare attraverso la comprensione dell’ambiente che lo ospita, alla ricerca di nuovi modi di pensare, non più tecnici, ma ecologici. La sfida non è fornire nuovi contenuti o strategie didattiche, quanto piuttosto riconoscersi parte di un tutto più ampio e rimettere la relazione al centro del sistema scolastico.
MASSIMO SERRA laureato in Filosofia all’Università di Cagliari, dal 2015 insegna storia, filosofia e scienze umane presso l’Istituto Magistrale “Benedetto Croce” di Oristano. Da sempre impegnato nell’ambito dell’educazione, è coordinatore del Team psico-pedagogico dell’Associazione Italiana Persone Down di Oristano. Formatore e Consulente, nel 2011 consegue il Master in Counselling ad indirizzo sistemico sociocostruzionista con la scuola Panta Rei di Milano. Continua la sua esperienza nella formazione come allievo-didatta e poi didatta nel Master in Counselling. Ha collaborato come docente con l’Università di Ferrara e con numerosi Enti di formazione nell’ambito dell’insegnamento e dell’educazione. È autore del saggio “Genitori si nasce – una proposta per riflettere sul proprio modo di educare” (S’Alvure, 2019).
EMANUELE ORTU Educatore, narratore, formatore. Collabora con realtà pubbliche e private attraverso la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di percorsi di promozione della lettura, approfondendo il legame della letteratura con gioco e arte attraverso la messa in opera di progetti interdisciplinari in cui la narrazione risulta elemento trasversale. Ha partecipato al gruppo di ricerca Lib-Lab per l’Università di Cagliari, fa parte del collegio docenti, ed insegna, nel Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara. La sua più recente pubblicazione è “Oltre lo specchio delle bugie. Indagini sulle alterità di genere nelle narrazioni per l’infanzia e l’adolescenza” (Edizioni Junior).
Iscrizioni:https://forms.gle/u9SQzuVQa923ZuBP7