“La cura delle parole”
Venerdì 10 maggio – Presentazione del libro di Cristina Bellemo in dialogo con Nadia Paddeu
Sabato 11 maggio – “WORD-CROSSING” Laboratorio di alchimie poetiche con Nadia Paddeu
“La parola incide poderosamente sulla cognizione della vita; lo studio delle parole, l’attenzione quotidiana al loro uso e alla loro conoscenza viva è ciò che ci fornisce le idee di cui abbiamo necessità per formarci, per svilupparci appieno come umani”.
Cristina Bellemo, premio Andersen 2021 come miglior scrittrice, e autrice di numerosi libri e albi illustrati, presenta “La cura delle parole”, edito da Edizioni Messaggero Padova.
Questo libro rivela un viaggio intimo attraverso il potere delle parole. Ogni parola un capitolo, intorno al quale si radunano racconti, aneddoti di esperienze vissute e fonti (letterarie, linguistiche, musicali e visive).
Nelle parole si celano storie preziose, si creano relazioni e i bambini e le bambine ne sperimentano ogni giorno sulla propria pelle il peso e il potere.
- “Word Crossing” – Laboratorio di alchimie poetiche con Nadia Paddeu
Il termine parola arriva dal latino parabola, similitudine, in greco parabolé dal verbo parabàllo, che significa accostare, mettere accanto.
L’etimologia ci parla in primo luogo di un processo che porta ad accostare un suono e quindi il suo grafema a un oggetto o a un’azione, un significante al suo significato, allo scopo di consentire una comunicazione sociale più o meno complessa.
Ci parla anche di qualcosa che non si ferma alla mera descrizione dell’oggetto o dell’azione, ma gli dà una forma, è un’astrazione simbolica, un’entità creativa capace di generare realtà.
Il laboratorio, pensato come approfondimento dell’incontro con Cristina Bellemo “La cura delle parole”, propone un tempo e uno spazio dedicato a soffermarsi, indagare e registrare la potenza generatrice delle parole nostre e altrui.
Lo faremo alla maniera degli alchimisti utilizzando cappelliere come recipienti, parole poetiche come reagenti, il nostro bagaglio umano come composto su cui effettuare l’esperimento e “La cure delle parole” come testo-guida per non perdere l’orientamento.
Si raccomanda ai corsisti di portare un quaderno e una penna o matita
CRISTINA BELLEMO
È nata e cresciuta in un piccolo paese, ma la sua immaginazione ha sempre amato sconfinare, tra le pagine e per i mondi. Ha studiato con passione, prima al liceo classico, poi all’università, dove mi sono laureata in lettere antiche, coltivando il mio amore per le parole. È iscritta all’albo dei giornalisti da venticinque anni. Scrive per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, adulti: ha pubblicato con tanti editori. I suoi libri hanno viaggiato per una ventina di Paesi nel mondo. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittrice. Vive a Bassano del Grappa, dove ha sede il suo laboratorio, a pochi passi dal fiume Brenta, compagno di narrazioni. Chiama lavoro ciò che ama di più fare: custodire le storie attraverso la scrittura, e così poterle condividere.
NADIA PADDEU
È nata a Cagliari, cresciuta a Nuoro e diventata adulta a Firenze, città dove ha studiato archeologia e istituzioni medievali. Non è mai diventata Indiana Jones, ma ha mutuato dal suo percorso di studi lo sguardo sulle cose, la passione per l’arte, i libri e la commistione di linguaggi. Dal 2009 si occupa di promozione della lettura e del libro come atelierista nelle scuole e formatrice per enti pubblici e privati. Collabora stabilmente col Festival di Letteratura per ragazzi Tuttestorie e la Fiera del Libro di Iglesias. Attualmente ha affiancato a questa attività anche quella di docente di scrittura per ragazzi e di coaching e editing letterario