BLABLABLÀ

Mostra con Massimo Gasole Bruno Tognolini

Il Mormorio ininterrotto delle Famiglie

Taglia e cuci a cura di Massimo Gasole da un’idea di Bruno Tognolini

Un ringraziamento speciale a tutte le voci che hanno partecipato

Le famiglie stanno nelle case, e nelle case suona il loro Mormorio. Un ronzio d’alveare operoso, un parlottio continuo di chiamate, richieste, commenti, mugugni, litigi; di moine, cose quotidiane, urlacci, risate; a volte racconti, ricordi; a volte cupo o sereno silenzio, che anche quello è parlare. Noi l’abbiamo raccolto, questo Mormorio, chiedendo doni di voci di famiglia in tutta Italia. Grandi e piccoli le hanno registrate coi loro smartphone e ce le hanno mandate. E noi ne abbiamo tessuto un tappeto sonoro, che accarezza posti ed eventi di questo festival. Perché se il festival parla di Famiglie, le Famiglie come parlano? Appoggiamo l’orecchio alla porta: è casa di tutti.

1 gruppo classe per volta – durata: 45’

  • 5 e 6 ottobre: ore 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00 – 15:00
  • 7 ottobre: ore 9:00 – 10:00 – 11:00 – 12:00
Massimo Gasole

Filmmaker con la passione per la musica, l’arte del viaggiare e l’amore per il bello. Ho studiato musica elettronica e produzione video tra la Sardegna e il Piemonte. Vive a Cagliari e sin da piccolo ama vedere attraverso la macchina fotografica, senza scattare foto, soltanto per osservare il mondo in una cornice lasciando fluire le emozioni.

Suggerimenti di lettura

Nessun suggerimento trovato.

Bruno Tognolini

BRUNO TOGNOLINI Scrittore, poeta e autore televisivo. Con le libraie di Tuttestorie ha fondato il Festival Tuttestorie, per il quale è autore di testi e rime. È uno dei più importanti autori per l’infanzia italiani, vincitore del Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia 2007. Nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, città dove tutt’ora vive. Dopo la lunga stagione del teatro, è stato tra gli autori dei programmi L’albero azzurro e La Melevisione. Ha pubblicato una ventina di libri per ragazzi dal ’91 a oggi: romanzi, racconti e poesie con Salani, Gallucci, Giunti, Mondadori, Rai-Eri, Fatatrac, Topipittori, Tuttestorie/Il Castoro, Carthusia, Motta Junior. Il suo libro Il giardino dei Musi Eterni (Salani) è stato eletto libro dell’anno nella trasmissione di Radio3 Fahrenheit. Gli ultimi suoi libri sono: Magari! (Camelozampa), Rime Quartine (Gallucci), Versi di Bestie (Topipittori), Rime Alfabete e Rime scolare (Salani).

Suggerimenti di lettura
Repliche

Non sono previste repliche per questo evento.