In collaborazione con Camelozampa
VERONICA TRUTTERO
Illustratrice, autrice e libraia. Dopo il diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è formata alla Scuola internazionale d’illustrazione di Sarmede, alla scuola Ars in fabula di Macerata, al master all’Accademia Drosselmaier. Dal 2016 vive a Ravenna dove lavora come illustratrice e libraia nella libreria per ragazzi di nome Momo, aperta insieme a due colleghe. Nel 2018 e 2020 due suoi libri vengono scelti per la prestigiosa White Ravens List. Nel 2021 è selezionata nella mostra “Eccellenze italiane; la nuova generazione di illustratori per ragazzi”. Per Camelozampa ha illustrato Meno male che il tempo era bello di Florence Thinard, Caro signor F. e Di notte di Alice Keller, La casa di Pine Island e Tutto sopra un waffle di Polly Horvath. Sempre con Alice Keller ha pubblicato diversi titoli per le edizioni Sinnos: dalla narrativa al fumetto, fino all’albo illustrato. Fra questi Controcorrente, vincitore del Premio Orbil 2018. Esprimi un desiderio! è il suo primo albo da autrice e illustratrice, a cui è seguito I Racconti di Ombraverde (Terre di Mezzo).
Suggerimenti di lettura
Di notte
INFANZIA/PRIMARIA I
Alice Keller, illustrazioni di Veronica Truttero, Camelozampa
€ 17,90
È una serata tranquilla, in questa casa dove la luce è accesa in soggiorno, i genitori chiacchierano, i due bambini giocano sul tappeto. Poi il bambino più grande si accorge di una porticina, tra gli scaffali dei libri. Attraversandola, si ritrova all’esterno, nel giardino della loro casa, immerso nella notte e illuminato solo dalla luna. Una grande civetta delle nevi plana verso di lui e lo invita a salire a bordo, per un meraviglioso viaggio attraverso la notte, sopra le strade e le case con le loro finestre illuminate.
È facile pensare che sia stato tutto solo un sogno. Ma la mattina dopo la sua sorellina trova una piuma nella cameretta…
I racconti di Ombraverde. Il ranocchio senza nome
PRIMARIA II/III
Veronica Truttero, illustrazioni di ,
€ 14,00
Ai margini della città si trova una piccola valle più viva che mai. È Ombraverde, casa di tanti animali. Un giorno di tempesta, da una ruota mai vista, spuntano due lunghe zampe: è un ranocchio giallo! Cresciuto con gli uomini in una strana tana di vetro, gli manca una cosa molto importante: un nome. Tra concerti, gare di salti e polpette di moscerini, il ranocchio è deciso a trovare la propria identità, ma l’erba alta nasconde anche grandi pericoli… Solo affrontandoli il ranocchio potrà finalmente scegliere il suo nome!