È nato e vive a Pisa, è ingegnere e insegna in un Istituto Professionale. Ha la fortuna di avere la passione per la scrittura e la responsabilità di pubblicare libri per ragazzi e per bambini con Il Battello a Vapore, Rizzoli, Pelledoca, Feltrinelli, Einaudi Ragazzi, Lapis e SEF. Fa parte dell’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi ICWA (Italian Children Writers Association). Fra i suoi ultimi libri ricordiamo La porta delle apocalissi (Mondadori), Omicidi in ricetta (Pelledoca), Un mistero per gatto Cagliostro e Mio nonno è un domatore di leoni, entrambi pubblicati da Piemme.
FABRIZIO ALTIERI
Suggerimenti di lettura
Mio nonno è un domatore di leoni
PRIMARIA IV/V
Fabrizio Altieri, illustrazioni di ,
€ 10,50
La fantasia di un nipote inventa tante vite avventurose al nonno che ha perso la memoria.
“Chi sono io?” Nonno Novello ha perso la memoria e questa è la domanda che tutte le mattine rivolge a suo nipote. Così a Silvestro viene un’idea: con l’aiuto di due amici e della baffuta nonna Argene, farà vivere al nonno molte altre vite… Basta qualche travestimento ed eccolo chef, ammiraglio, pittore, domatore di leoni. Ogni giorno una nuova avventura che gli regala un sorriso di pura felicità!
La porta delle Apocalissi
SECONDARIA 1° I/II/III
Fabrizio Altieri, illustrazioni di , Mondadori
€ 17,00
Da tempi immemorabili la terra è flagellata dalle quattro Apocalissi: Guerra, Carestia, Pestilenza e Siccità. Sono sempre esistite, fin dall’età dei dinosauri, e persino prima. Con l’apparizione degli umani, però, sono comparse anche persone capaci di limitarne i poteri, e talvolta combatterle…
Steno vive nel presente, ma ha una grande passione per gli oggetti antichi, in particolare le macchine fotografiche e le cineprese. Matilde vive nel 1911 e, anche se lei non lo sa, è dotata di poteri straordinari, grazie a un legame profondissimo con la natura e con altre donne come lei, che mantengono l’equilibrio fra Bene e Male. Eppure, quando nella hall dell’hotel di famiglia si presentano quattro nuovi ospiti, Matilde non capisce subito chi sono. La nonna è convinta di avere di fronte le Apocalissi venute a distruggere l’umanità, ma non può essere vero: che male possono fare degli innocui vecchietti che si limitano a sorseggiare tè elaborando piani strampalati? E in ogni caso ci sono sempre le Curatrici, in grado di placare i poteri delle Apocalissi e salvaguardare il mondo. Quando, però, Steno apre per sbaglio un portale che collega passato e presente, le cose si complicano, perché il nuovo passaggio lascia campo libero ai quattro flagelli… Basteranno il coraggio di Matilde e l’intuito di Steno per dare al mondo la possibilità di salvarsi?