In collaborazione con Giralangolo
DAN GEMEINHART
Scrittore, è nato nel 1978 a Francoforte. Figlio di un militare dell’esercito americano, ha traslocato diverse volte durante l’infanzia, frequentando ogni anno una scuola diversa. Oggi vive con la moglie e le tre figlie in una piccola città nello stato di Washington, negli Stati Uniti, dove prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, ha fatto per tredici anni l’insegnante e il bibliotecario. Ha pubblicato sei romanzi per ragazzi, tre dei quali sono tradotti in italiano: Con L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise (Giralangolo) ha vinto il Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2023 nella categoria 11+. In uscita, sempre con Giralangolo, il seguito intitolato Coyote Sunrise e il posto perfetto. In Italia è stato tradotto anche Questa è la verità (Il Castoro).
Suggerimenti di lettura
L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise
SECONDARIA 1° II/III
Dan Gemeinhart, illustrazioni di , Giralangolo
€ 16,00
A volte fidarsi di qualcuno è la cosa più spaventosa che ci sia. Ma sapete che vi dico? Fa molta meno paura che stare da soli. Coyote Sunrise ha 12 anni e da cinque vive su Yager, un vecchio scuolabus convertito in una “casa su ruote”. Insieme a Rodeo (guai a chiamarlo papà) e ad alcuni stravaganti personaggi a cui offrono passaggi e ospitalità, Coyote percorre gli Stati Uniti in lungo e in largo senza mai fermarsi. Quello che fa con Rodeo, però, non è davvero viaggiare, ma fuggire dal passato e dai ricordi che hanno segnato la loro famiglia. Un giorno riceve la notizia che il parco giochi della città in cui è cresciuta sta per essere abbattuto. Quel luogo custodisce memorie speciali ed è troppo importante per Coyote, che vuole assolutamente impedire che lo radano al suolo. Ma è un’impresa disperata! Rodeo non accetterà mai di tornare laggiù, e come se non bastasse il tempo stringe: hanno solo quattro giorni per attraversare il paese da una costa all’altra. Con una scusa, Coyote dà così inizio a un’avventura piena di sole e di divertenti imprevisti, cambi di rotta, nuove amicizie e segreti urlati al vento dal tetto di Yager. Un viaggio davvero imprevedibile, grazie al quale Coyote e Rodeo scopriranno che il modo migliore per affrontare il passato è condividere, senza riserve, il presente.
Coyote Sunrise e il posto perfetto
SECONDARIA 1° II/III
Dan Gemeinhart, illustrazioni di , Giralangolo
€ 16,00
Rodeo e Coyote hanno trovato casa. Dopo anni passati on the road, adesso sono ufficialmente stanziali, anche se Coyote fa un po’ di fatica ad ambientarsi a scuola e di tanto in tanto fa ancora un salto su Yager, l’autobus che li ha accompagnati in giro per tanti mesi. È così che, in uno scompartimento nascosto, trova una piccola, importantissima scatola. Contiene le ceneri di sua madre; lei avrebbe voluto venissero sparse in un luogo speciale: quello indicato tra le pagine del suo libro preferito, Red Bird, un volume di poesie di Mary Oliver. Coyote cerca invano quel titolo tra gli scaffali, probabilmente è uno dei tanti che lei e Rodeo hanno dato via nel corso dei loro vagabondaggi. Deve assolutamente recuperarlo! Convince così il padre a rimettersi in viaggio e tra incontri, imprevisti, rocambolesche avventure, e l’indispensabile aiuto di Salvador e di alcuni nuovi amici conosciuti lungo il percorso, Coyote riuscirà finalmente a “lasciar andare” sua madre, proprio nel modo in cui aveva desiderato. L’atteso sequel de L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise non tradisce le aspettative: amicizie stravaganti, luoghi indimenticabili ed emozioni forti si mescolano in un romanzo divertente e struggente allo stesso tempo.