In collaborazione con Clichy
SERGIO OLIVOTTI
Sergio Olivotti si è laureato in architettura a Genova. Concentra la sua ricerca creativa ai campi della didattica, dell’editoria per l’infanzia (come autore e illustratore) e della poster-art. Ha pubblicato per diverse case editrici, tra cui Rizzoli, Sinnos, Bacchilega, Lavieri, Bibliolibrò. Candidato al Premio Strega Ragazzi 2022, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Rodari 2021, il premio come miglior immagine digitale a Lucca Junior 2018 e quello come miglior immagine analogica all’Annual Autori di Immagini 2018. È stato selezionato a diverse edizioni delle biennali del poster boliviana, polacca, messicana, russa (Golden Bee) e a PosterForTomorrow. Ha ideato nel 2014 la Biennale Italiana del Poster. Da vent’anni insegna Progettazione grafica nelle scuole superiori italiane. Fra i suoi ultimi libri ricordiamo Ma che storia è questa e Il genio della musica (in uscita a settembre 2024) e per Corraini Se fossi Ugo, illustrato da Giulia Pastorino.
Suggerimenti di lettura
Ma che storia è?
PRIMARIA II/III
Sergio Olivotti, illustrazioni di , Edizioni Clichy
€ 19,50
L’avventura più strampalata ed esilarante che vi sia mai capitato di leggere, dalla geniale penna del pluripremiato Sergio Olivotti gioca con i generi narrativi dando vita a una storia irresistibile, accompagnata da illustrazioni vorticose e oniriche. Ecco a voi: una straziante storia d’amore. Volevamo dire, un thriller. No, no, aspetta, è una storia fantasy, ci sono le sirene. Ma con un rapimento alieno e uno scambio d’identità. E un coraggioso medico in corsia. E i pinguini ammaestrati. Tutto chiaro? No…? Beh, non vi resta che leggerla. Alla fine, come i tre improbabili personaggi che commentano ogni svolta narrativa di questa assurda vicenda, non avrete probabilmente capito di che razza di storia si tratti, ma possiamo promettervi che avrete riso fino alle lacrime.
Se fossi Ugo
PRIMARIA II/III
Sergio Olivotti, illustrazioni di Giulia Pastorino,
€ 18,50
Successe così. Una mattina Ugo si svegliò e… Non era più Ugo. O almeno… Non era più lo stesso Ugo di prima.
Crescere significa cambiare giorno per giorno e il piccolo Ugo lo sta scoprendo sulla sua pelle! Un giorno si sveglia GHIRIGORO, un giorno PUNTINATO e un altro ancora si sveglia tutto TRATTEGGIATO; e ogni cambiamento influenza il suo umore e il suo comportamento a scuola e con gli amici. Ma Ugo è sempre Ugo, anche se ogni mattina si sente un po’ differente… E in fondo che gusto c’è a essere sempre tutti uguali? Un libro sul cambiamento, sull’accettazione della trasformazione e della crescita, sul concetto traballante di “normalità”.
Fino alle ultime pagine gli adulti non si vedono mai per intero, ma solo fino alla vita.
Un escamotage che ci regala una sorpresa nel finale della storia, e ci racconta che crescere significa anche scoprire la complessità e la fallibilità dei propri genitori.