Incontro
POESIE DI INIZIO E FINE

Incontro con Bruno Tognolini Silvia Vecchini

BRUNO TOGNOLINI

Scrittore, poeta e autore televisivo, è al festival nella doppia veste di “esploratore del tema” e autore dei suoi libri. È uno dei più importanti autori per l’infanzia italiani, vincitore del Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia 2007. Nato a Cagliari, ha studiato al DAMS di Bologna, città dove tutt’ora vive. Dopo la lunga stagione del teatro, è stato tra gli autori dei programmi L’albero azzurro e La Melevisione. Ha pubblicato una ventina di libri per ragazzi dal ’91 a oggi: romanzi, racconti e poesie con Salani, Gallucci, Giunti, Mondadori, Rai-Eri, Fatatrac, Topipittori, Tuttestorie/Il Castoro, Carthusia, Motta Junior. Il suo libro Il giardino dei Musi Eterni (Salani) è stato eletto libro dell’anno nella trasmissione di Radio3 Fahrenheit. Gli ultimi suoi libri sono: Magari! (Camelozampa), Rime Quartine (Gallucci), Versi di Bestie (Topipittori), Rime Alfabete e Rime scolare (Salani), Bestian (edizioni Gruppo Abele), Falaria (AnimaMundi Edizioni) e Poesie di inizio e fine, scritta a quattro mani con Silvia Vecchini, che uscirà a settembre per Topipittori.

Suggerimenti di lettura
SILVIA VECCHINI

Nata a Perugia, è autrice e poetessa. Ha pubblicato romanzi per bambini e ragazzi, raccolte di poesie, albi illustrati e graphic novel con alcune delle maggiori case editrici italiane. Fra le sue ultime pubblicazioni, la raccolta di poesie Acerbo sarai tu (Topipittori) e il romanzo in versi Prima che sia notte (Bompiani). Con Sualzo è autrice dei graphic novel Fiato sospeso (Tunuè), La zona rossa (Premio Attilio Micheluzzi 2018 “Miglior libro a fumetti per ragazzi”) e 21 giorni alla fine del mondo (Prix Unicef de Littérature Jeunesse 2021), Le parole possono tutto (Premio Laura Orvieto 2021, Premio Liber “Miglior Libro 2021”, Premio Attilio Micheluzzi 2022 “Miglior sceneggiatura”), questi ultimi tre editi da Il Castoro e tutti tradotti all’estero.  Il suo ultimo romanzo è Mille briciole di luce. Progetta percorsi per le scuole, incontra bambini e ragazzi in biblioteca e nelle librerie per letture e laboratori di poesia. A settembre uscirà per Topipittori Poesie di inizio e fine, scritta a quattro mani con Bruno Tognolini.

 

Poesie di inizio e fine, Silvia Vecchini e Bruno Tognolini, illustrazioni di Giulia Orecchia, Topipittori, € 16,00 (uscita a settembre 2024)

Suggerimenti di lettura