KITTY CROWTHER, di origini anglo-svedesi, vive nella campagna belga con i suoi due figli e un gatto. Un problema di udito alla nascita l’ha portata a sviluppare uno spirito di osservazione attento ai dettagli nascosti. Ama l’arte povera, l’essenzialità del tratto, l’arte Inuit, il silenzio e la lettura. Disegna con amore fiori di campo, uccelli, insetti, pietre ed esseri solitari. Ha ricevuto numerosi premi. Per il suo contributo professionale alla “letteratura per bambini e giovani adulti in senso lato” nel 2010 le è stato attribuito l’Astrid Lindgren Memorial Award dallo Swedish Arts Council, il più grande premio nella letteratura per l’infanzia. I suoi libri (come autrice e/o illustratrice) sono tradotti in più di venti lingue e presenti un po’ dappertutto nel mondo. In Italia la pubblicano Topipittori, Babalibri, Marameo, Almayer, Il gioco di Leggere.

Kitty Crowther
Suggerimenti di lettura


Dentro me
PRIMARIA V
Alex Cousseau, illustrazioni di Kitty Crowther , Topipittori
€ 16,00
“Io non sono sempre stato io. Prima di essere me, non ero dentro me. Ero altrove. Altrove è tutto tranne me. Solo poi, sono diventato veramente io.”
In questa storia, domande, dubbi e difficoltà assumono le sembianze di un orco. Bisognerà affrontarlo per trovare quello che si cerca. E quello che si troverà, alla fine, sono parole di tutti i colori. Per poter dire le cose, parlare di quello che fa paura. E parlare anche della felicità.


Voglio un cane, non importa quale
PRIMARIA I/II
Kitty Crowther, illustrazioni di , Topipittori
€ 18,00
La signorina Millie detesta: uno, la mattina presto; due, la scuola. Giorno dopo giorno, supplica la mamma perché vuole avere un cane. Tutte le sue compagne ne hanno di bellissimi, di tutte le razze, le forme e i colori. Giorno dopo giorno, la mamma risponde a Millie con secchi «NO». Ma Millie non demorde e, finalmente, sorpresa: una mattina la risposta è SÌ! Così, insieme vanno a cercarlo nel canile, ma quale scegliere? E, poi, una volta trovato, piacerà il nuovo cagnetto alle altre bambine? E, infine, come chiamare quella strana creatura canina? Ah, se solo i cani potessero parlare!