Destinatari: primaria (Max 25 partecipanti)
Quando:
- Venerdì 22 ottobre 2021 dalle 16,30 alle 19,30 – in presenza
- Lunedì 8 novembre 2021 dalle 17 alle 19,00 – online
- Venerdì 21 gennaio 2022 dalle 16,30 alle 19,30 – in presenza
- Lunedì 28 febbraio 2022 dalle 17,00 alle 19,00 – online
- Giovedì 7 aprile 2022 dalle 16,30 alle 19,30 – in presenza e finale
Destinatari: primaria (Max 25 partecipanti)
Dove: Scuola dell’infanzia Via Quesada – Direzione Didattica Giovanni Lilliu Cagliari
Iscrizioni: Link: https://forms.gle/2HpTXu5JzJxm7cSy5
Gratuito
A cura di Monica Chiara Onida
Incontri in presenza e online
L’obiettivo è quello di sviluppare uno sguardo scientifico. Sappiamo che il bambino è autonomo e competente fin dalla nascita ma l’accompagnamento dell’adulto è di fondamentale importanza nell’arricchire, orientare e sostenere i suoi percorsi di apprendimento affinché siano occasioni significative di crescita. Per fare questo l’adulto ha bisogno di mettersi in gioco in prima persona per consolidare e ristrutturare le proprie conoscenze sul mondo e, alla luce del ruolo educativo, saperle tradurle in azione pedagogica e saper osservare, descrivere e interpretare i processi esplorativi e conoscitivi dei bambini. La discussione e il confronto sulle esperienze vissute insieme e su situazioni laboratoriali videoriprese nelle scuole e nei nidi, permetteranno di ragionare insieme sull’organizzazione dei tempi, degli spazi e dei materiali funzionali agli apprendimenti e sul ruolo dell’educatore e le modalità di intervento e di relazione coi bambini.
A questo scopo si prevede l’alternanza di incontri di formazione adulta con attività di sperimentazione con i bambini affinché queste ultime divengano, a loro volta, oggetto privilegiato di discussione per l’analisi dell’applicazione concreta delle acquisizioni più teoriche, in modo poi da poterle analizzare insieme e discutere. In ogni incontro formativo si prevede sempre una parte esperienziale attiva che costituirà il fulcro delle riflessioni intorno alle scoperte fatte, alle variabili fisiche in gioco, alle spiegazioni possibili dei fenomeni e alla progettazione dei percorsi didattici con i bambini.
Durata: 12 ore
Monica Chiara Onida
Docente a contratto Dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra Università Milano Bicocca. E’ esperta in didattica delle scienze della Terra, geologiche, astronomiche e in didattica della fisica per bambini da zero a 14 anni, con forte integrazione degli aspetti disciplinari con quelli pedagogico-didattici che riguardano il modo in cui i bambini apprendono e sviluppano conoscenze e competenze.
Per informazioni:
Scrivere alla seguente email: formazionetuttestorie@gmail.com
oppure chiamare Pier Paolo Falco, cell. 3428720239
Come iscriversi: Per partecipare al corso è necessaria la Certificazione verde COVID-19. Non è necessaria per i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Per iscriversi occorre compilare il modulo online al seguente link:
https://forms.gle/2HpTXu5JzJxm7cSy5 e attendere la conferma di partecipazione. Per l’iscrizione varrà il criterio dell’ordine di arrivo delle domande. Per ogni Istituto scolastico potranno partecipare un massimo di 2 docenti. Trattandosi per la maggior parte di corsi a numero chiuso vi chiediamo di iscrivervi solo qualora abbiate la certezza di poter partecipare.