Selezione White Ravens 2022. Un misterioso questionario illustrato mandato dallo spazio per riflettere su noi stessi e sull’umanità.
Un oggetto non identificato a forma di ciambella gigante viene scoperto da un’incredula passante e dal suo barboncino sulla spiaggia di Senigallia. Subito interviene il team di esperti dell’Istituto di Analisi Oggetti e Messaggi Extraterrestri (IAOME) che ne studia la provenienza e il contenuto e, dopo accurate indagini, conferma che la ciambella è una navicella proveniente dal pianeta Bibopia, finora sconosciuto all’uomo, e che al suo interno è stato trovato il primo messaggio extraterrestre scientificamente verificato. Si tratta della prova inconfutabile che i bibopiani ci osservano da tempo, senza avere il coraggio di mettersi in contatto con noi. Ora però hanno finalmente manifestato la loro presenza e la loro curiosità nei nostri confronti grazie a un manufatto, in tutto simile a un libro e intitolato C’è qualcuno laggiù? Questionario interplanetario per terrestri intelligenti, contenente moltissime domande sull’umanità e sulla vita sulla Terra: com’è essere un essere umano? Qual è il senso della vita? C’è differenza tra essere uomo e essere donna? Quali responsabilità abbiamo nei confronti dell’ambiente?
In questo nuovo volume della serie Wonder Ponder torniamo a riflettere su noi stessi, ma questa volta lo facciamo partendo da una prospettiva aliena, cercando di guardarci dall’esterno e di rimettere in discussione anche quelli che consideriamo i pilastri del nostro modo di vivere su questo pianeta. Un libro per imparare a pensare con la leggerezza e la giocosità che contraddistinguono lo stile Wonder Ponder.